I finanziamenti europei per gli interventi di valorizzazione delle aree di attrazione culturale arriveranno anche a Barcellona Pozzo di Gotto. Sono 19 i progetti che saranno finanziati con le risorse del Piano di Azione e Coesione, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali in favore di Comuni del Sud Italia. Tra questi rientra anche il comune tirrenico che, proprio lo scorso agosto, ha presentato un progetto in aggregazione con altri comuni del comprensorio.
L’Accordo di programma, al quale seguirà l’attuazione del Piano e la sottoscrizione, da parte del Comune capofila della Convenzione con il MIBACT, è stato firmato dall’Assessore alla cultura Ilenia Torre, che già aveva nei mesi scorsi partecipato ai tavoli tecnici con l’Architetto Rosario Andrea Cristelli, esperto dell’Amministrazione Materia.
“Promozione e valorizzazione della cultura e delle realtà culturali presenti sul nostro territorio hanno rappresentato per noi un importante risorsa su cui investire –ha dichiarato l’amministrazione- Essere riusciti a rientrare in questo finanziamento ci darà l’opportunità di partecipare, con maggiori punteggi, alle ulteriori linee di azione per la progettazione culturale che in tempi brevi saranno promosse dal MIBACT. Questo rappresenta per la nostra città una grande opportunità che ci permetterà di dare la giusta rilevanza ai numerosi poli di attrazione culturale che fanno parte del nostro territorio, una realtà le cui potenzialità turistiche e culturali devono diventare uno dei fiori all’occhiello attraverso cui promuovere una reale e concreta strategia di sviluppo sostenibile del territorio”.
Il comune di Barcellona si inserisce nell’ambito dell’iniziativa con un progetto volto a valorizzare e promuovere i musei locali e i poli di attrazione culturale. Nello specifico i finanziamenti saranno utilizzati per migliorare l’accessibilità e la sicurezza dei siti interessati.