Giunge alla XX edizione la “Sagra del Verdello” organizzata dal circolo culturale “Salvatore Quasimodo”. Avrà inizio domani sera nella frazione di Sciglio per una due giorni alla riscoperta e valorizzazione dei prodotti locali. Specialità della zona messinese, e in particolare del centro jonico di Roccalumera, la manifestazione ha proprio lo scopo di promuovere il limone Verdello, peculiarità e fonte di ricchezza per la zona.
Gli appuntamenti iniziano domani sera con la presentazione della manifestazione alle ore 21 , a cui seguirà la degustazione dei prodotti al profumo di limone Verdello e si concluderà con la serata danzante organizzata da Giuseppe Egitto e la sua band.
Domenica 19 alle ore 20 si inizierà con la degustazione di gelati, granite, dolci vari, marmellate e liquori, il tutto a base di limone Verdello.
Si proseguirà con l’esibizione del gruppo folclorico di canti e balli siciliani “I cariddi” che festeggiano quaranta anni di storia. Ospite della serata Gianni Nazzaro, che ha fatto il pieno di successi negli anni settanta.
A lui verrà inoltre consegnato il 18° Premio Nazionale “La Zagara d’Oro”, oltre agli altri premi che verranno assegnati.
“Ciò che incoraggia il Circolo ad organizzare la manifestazione per il 20° anno consecutivo sono i lusinghieri risultati ottenuti negli anni passati. Infatti a Roccalumera , grazie alla Sagra e al Premio, sono nate due aziende di trasformazione del Verdello in prodotti finiti – ha affermato il presidente del Circolo Giuseppe Giorgianni -. Inoltre, la manifestazione ha attirato migliaia di visitatori e sono stati dedicati vari servizi televisivi in molte trasmissioni a carattere regionale e nazionale, che hanno permesso di far conoscere il nostro agrume e il nostro piccolo paese”.
(Giusy Briguglio)