E'il primo decreto sindacale del 2016 quello con cui il sindaco Renato Accorinti ha scelto e nominato i tre componenti dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV), istituito dalla legge per la valutazione annuale delle performance di dirigenti e dipendenti di enti pubblici (vedi qui).
Da tale valutazione dipende l’erogazione della cosiddetta indennità di risultato , che a Palazzo Zanca è “congelata” dal 2005, proprio per l’assenza dell’Oiv.
Non mancano ovviamente le sorprese nei nominativi prescelti dal primo cittadino, che per presiedere l’importante organismo ha chiamato una persona a lui molto vicina, qual è il dirigente del Policlinico Ninni Artemisia, tra i fondatori dell’associazione nata a supporto della giunta, Indietrononsitorna. Nomi noti anche gli altri due componenti, vale a dire Maria Angela Caponetti, dal 2012 segretaria generale della Provincia regionale di Messina e Gustavo Barresi, professore di economia aziendale dell’Università di Messina.
L’ incarico avrà ovviamente un costo per le casse di Palazzo Zanca, uguale a quello previsto per il Collegio dei revisori dei conti. I compensi dei tre componenti dell’Oiv erano già stati fissati con delibera di giunta approvata qualche mese fa (vedi qui). Artemisia, in qualità di presidente con il compito di coordinare il lavoro dell’Organismo di valutazione percepirà all’anno uno “stipendio” di 23.226, 66 euro , che moltiplicato per il triennio in cui è valida la nomina toccherà la cifra di 69.679,98 euro.
I tre vincitori sono stati scelti tra una rosa di 67 candidati.
Danila La Torre