Lunedì mattina il sindaco Renato Accorinti incontrerà l’Arcivescovo Monsignor Calogero La Piana. Un incontro istituzionale, uno dei tanti che il sindaco ha fissato in questi giorni. Potrebbe però essere l’occasione per discutere della Vara, argomento che in questi giorni sta tenendo banco in modo prepotente. Soprattutto alla luce della posizione della Curia, che oggi affida ad un comunicato stampa alcune riflessioni, quello di lunedì potrebbe essere un primo faccia a faccia tra Amministrazione e Chiesa anche su questa vicenda contorniata da mille polemiche. Nel comunicato l’Arcidiocesi ci tiene a chiarire che fino ad oggi non è mai stai interpellata per ciò che riguarda l’organizzazione dell’edizione 2013 della Vara. “In merito alle recenti dichiarazioni apparse su alcuni quotidiani e giornali online e ascoltate in alcuni servizi giornalistici televisivi, circa i preparativi e il tavolo tecnico per l’organizzazione della processione della Vara 2013, si precisa che l’Arcidiocesi di Messina Lipari S. Lucia del Mela, nella persona dell’Arcivescovo o di un suo delegato, non è stata interpellata, né invitata ufficialmente per la partecipazione a suddetti incontri” si legge nel documento. E poi un ulteriore chiarimento. “Non si comprende quindi il “malumore” espresso dal comitato Vara per “l’assenza di rappresentanti della Curia”, dato che non si è stati invitati a prendere parte a questi incontri”. Dunque l’Arcidiocesi risponde a chi in questi giorni aveva notato l’assenza della Curia e allo stesso tempo lancia tra le righe un messaggio affinchè la prossima volta non ci si dimentichi di invitare anche un rappresentante dell’Arcidiocesi.
L'assessore Todesco, però, risponde anche a questo, spiegando di non aver previsto la presenza della Curia "perché la riunione concerneva esclusivamente fattispecie sottese alla fase preparatoria e agli adempimenti propedeutici relativi". "Sarò io stesso – spiega ancora Todesco – ad incontrare l'Arcivescovo La Piana, per esaminare con lui alcuni aspetti dell'organizzazione della festa. In ordine al presunto malumore manifestato da alcuni componenti dell'ex Comitato Vara, attualmente dimissionario, condivido le perplessità espresse dalla Curia”.
Sul fronte organizzativo il tavolo attivato ieri dovrà dare i primi frutti già a partire dalle prossime riunioni, intanto però è partita la raccolta fondi avviata dai farmacisti messinesi che hanno così voluto rispondere all’appello lanciato dall’assessore alla cultura Sergio Todesco. L’esponente della giunta Accorinti oggi ha voluto ringraziare il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Messina, Nino Abate, che gli ha comunicato l'avvio dell’iniziativa.
“Si tratta di un'iniziativa lodevole che denota una rara sensibilità per la memoria storica e l'identità della nostra città. La cifra raccolta sarà documentata e si potrà avere adeguato riscontro attraverso la consultazione di un apposito Albo, pubblicato sul sito on line del Comune. La nuova Amministrazione, motivata ma alle prese con emergenze e problemi da risolvere in tempi brevi, è orgogliosa di ricevere gesti simili di solidarietà concreta, provenienti da un Ordine prestigioso come il vostro”.
Tutti i titolari di farmacie entro venerdì 12 potranno far pervenire agli uffici dell'Ordine il proprio contributo, per salvaguardare l'antica tradizione della processione della Vara, simbolo identitario della città e della popolazione messinese.
(Francesca Stornante)