MESSINA – “Vasco live Duemilaventicinque”. In questi giorni ha infiammato San Siro. L’ultimo concerto a Messina, l’ultimo trionfo, invece, nel 2022. Ma Vasco Rossi tornerà allo stadio “Franco Scoglio” il 21 e 22 giugno 2025 per la sesta volta. Si aggiunge un altro nome, e che nome, all’elenco dei concerti al San Filippo.
L’annuncio è stato dato dalla pagina Facebook del cantante: “Vasco live Duemilaventicinque. Lo spettacolo che non avrà mai fine. Ecco dove ci troveremo l’anno prossimo”. Lui è una vera propria icona del rock italiano e re dei sold out.
“Sottolineano il sindaco Federico Basile e l’assessore ai Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro: “Messina sarà ancora una volta al centro dell’attenzione degli appassionati di musica rock italiana. Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare Vasco Rossi che torna in città nel segno di quella continuità amministrativa che ha visto Vasco esibirsi nel 2022 durante l’amministrazione De Luca. E che ha riportato i grandi eventi a Messina per renderla “Città della musica e degli eventi. Oggi proseguiamo in quest’ottica con una programmazione di eventi già per il 2025, per consolidare sempre più il brand Città della Musica e rendere Messina protagonista oltre i propri confini”.
Il concerto, patrocinato del Comune di Messina, è affidato all’organizzazione del promoter di spettacoli in Sicilia, Carmelo Costa, che si è espresso così: “Un ritorno a casa dopo la parentesi a Palermo del 2023, e per la prima volta con due date, il 21 e il 22 giugno 2025, al Franco Scoglio a Messina. È il secondo grande concerto, dopo quello di Marco Mengoni, che annunciamo per il 2025. Un anno importante perché segna il traguardo di 50 anni della mia attività. Sarà una grande festa che coinvolgerà 80mila spettatori in due giorni, con una ricaduta economica senza precedenti sulla città che ci ospita”.
Nel 2022 così Vasco scriveva sui social: “Quanto amo la Sicilia… che piacere… Fu la mia prima vacanza con Marco Gherardi, il mio amico d’infanzia, avevamo 20 anni. Partimmo da Zocca destinazione Sicilia. I sapori, i profumi, le donne… Dovevamo rimanerci per una ventina di giorni, ma i soldi finirono subito e dopo 4 giorni al Capo Taormina tornammo a casa”.
1 Maggio e 01 Giugno – TORINO – Stadio Olimpico
5 e 6 Giugno – FIRENZE – Visarno Arena
11 e 12 Giugno – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
16 e 17 Giugno – NAPOLI – Stadio Diego Armando Maradona
21 e 22 Giugno – MESSINA – Stadio San Filippo
27 e 28 Giugno – ROMA – Stadio Olimpico
Ecco la scaletta (fonte Sky) a San Siro, tour 2024.
Blasco” Rossi
Asilo “republic”
Gli spari sopra
Gli sbagli che fai
Quanti anni hai
Come stai
Vivere senza te
Bollicine
Jenny è pazza
Sally
Domenica lunatica
Interludio 024 / Echo Lake
Un gran bel film
La fine del millennio
Gli angeli
Basta poco
C’è chi dice no
La strega (la diva del sabato sera) / Cosa vuoi da me / Vuoi star ferma! / Tu vuoi da me qualcosa / Occhi blu / Incredibile romantica / Ridere di te
Rewind
Il mondo che vorrei
Dillo alla Luna
Se ti potessi dire
Siamo solo noi (+ presentazione band)
Vita spericolata / Canzone
Albachiara
Foto tratta dalla sua pagina Facebook.
Il 2024 è un’estate particolarmente ricca di eventi per Messina allo stadio. Dopo Pinguini Tattici Nucleari e Geolier, il 28 giugno è atteso Ultimo, mentre due giorni dopo, domenica 30, si esibirà Zucchero. E, ancora, i Negramaro, in programma mercoledì 3 luglio. E, infine, il 6 luglio Sfera Ebbasta e il 9 luglio Max Pezzali.
Marracash, invece, sarà a Messina, al San Filippo, il 5 luglio 2025. Il 24 luglio 2025 è a sua volta in cartellone allo stadio Marco Mengoni.
Nella foto di Isolino Vasco al San Filippo nel 2018.