“Vediamo Tutto” è un ciclo di esplorazioni urbane dedicate alla città di Messina.
Mosè Previti guiderà in un viaggio tra la storia della città, le sue leggende e le suggestioni, i segni del presente. Soprattutto, “Vediamo tutto” è un viaggio intorno al quotidiano, dove guardando la realtà fisica della città, ognuno potrà riscoprire l’identità e la dimensione complessa di un ambiente urbano colmo di segreti, spazi inaccessibili, risorse potentissime.
Il primo incontro di “Vediamo tutto” sarà dedicato alla Falce del porto. Partendo dalla Stanza dello Scirocco, in via del Vespro 108, si attraverserà il centro della città per giungere alla penisola di San Raineri, la culla mitica della città di Messina, un luogo ricco di contrasti e di meravigliose prospettive che possono aiutarci a capire il nostro tempo.
Mosè Previti è uno storico dell’arte, critico d’arte e artista. Laureato in Storia dell’Arte presso “La Sapienza” di Roma, ha curato numerose mostre e cataloghi per artisti e organizzazioni pubbliche e private, ha scritto articoli e monografie, presentato libri, tenuto lezioni e seminari sull’arte e la fotografia. Inoltre, ha curato rassegne culturali, festival e concerti. A Messina, ha curato le mostre del progetto “Le Scalinate dell’Arte”, con il collettivo Zonacammarata e l’associazione Lalleru si è occupato del processo di valorizzazione dell’eredità artistica di Giovanni Cammarata.
Dal 2018 collabora con la fondazione olandese Dyne.org per la progettazione e lo sviluppo di progetti culturali e sociali sul territorio europeo. Tiene regolarmente corsi di scrittura e comunicazione.
Sabato 31 agosto
Partenza ore 16:30 , La Stanza dello Scirocco.
Tappe:
1) Via del Vespro
2) Chiesa Santa Caterina d’Alessandria
3) Piazza Cairoli
4) Dogana
5) Stazione di Messina (Street art)
6) Cavalcavia
7) Bastione Don Blasco
8) Resti della Real Cittadella
9) Degassifica
10) Lanterna del Montorsoli
Contributo: 15 euro a persona
20 prenotazioni max