L’Associazione TIA – Formazione Internazionale, in collaborazione con il Dipartimento Politiche Europee e con il Comune di Letojanni promuove il Seminario di Formazione sulla Progettazione Europea, che si terrà presso il Pala Congressi di Letojanni venerdì 31 ottobre 2014.
Il Seminario intende fornire una panoramica sulle Istituzioni Europee, sulla nuova programmazione dei Fondi per il periodo 2014-2020 e le priorità dell’Agenda Politica Comunitaria, e si prefigge lo scopo di illustrare ai partecipanti gli strumenti per orientarsi nell’ambito della progettazione europea, le metodologie necessarie per la presentazione di progetto europeo, con un focus specifico sul Programma di Mobilità Giovanile ERASMUS PLUS e le opportunità ad esso correlate.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna #europaugualeitalia, promossa da TIA Formazione Internazionale con l’obiettivo di stimolare una maggiore conoscenza delle tematiche Europee in Italia.
La finalità del Seminario è quella di creare una concreta possibilità di crescita professionale attraverso l’approfondimento delle conoscenze di base e l’acquisizione di nuove competenze specialistiche nell’ambito della Progettazione Europea, grazie al contributo di docenti provenienti dal mondo dell’Europrogettazione, i quali hanno fatto esperienza diretta, dall’interno, delle Istituzioni Europee e del loro funzionamento, e che si sono formati sul campo, attraverso l’ideazione, redazione e gestione di progetti europei. Durante il corso si tratterà la progettazione europea, si approfondiranno tematiche relative alla presentazione di un progetto europeo, alla creazione di un partenariato europeo, redazione di un budget e su come attivare e rendicontare un progetto.
Il Corso si pone l’obiettivo di approfondire, anche attraverso esempi concreti, i principali programmi europei 2014 – 2020. Il seminario si articolerà in momenti di lezione frontale e di esercitazione pratica, per consentire un’efficace attività formativa che favorisca il coinvolgimento di tutti, attraverso l’utilizzo di una metodologia partecipativa e interattiva che lascerà la possibilità di aprire uno spazio di dialogo fra i partecipanti e i docenti.