Sono stati momenti di vera e propria follia quelli a cui hanno assistito i tantissimi giovani messinesi che, questa notte, hanno popolato le strade di via Garibaldi, camminando o sedendo in tranquillità a consumare un drink tra i tavolini.
Era da poco trascorsa l’1.30 quando alcune pattuglie di carabinieri in perlustrazione notavano la Fiat Punto di un giovane 20enne messinese procedere a velocità sostenuta sulla via Garibaldi, con la musica a palla, per poi svoltare improvvisamente ad U ed immettersi nel senso di marcia opposto.
Inutile il tentativo dei militari dell’Arma di intimare al ragazzo di fermarsi. Al contrario, alla vista dell’alt, il giovane 20enne non ha esitato ad accelerare, per poco non falciando gli stessi carabinieri, dando vita ad una folle corsa a zig zag che, solo per pura fortuna, non ha causato vittime e danni gravi a osservatori e passanti.
Nel rocambolesco fuggire tra le vie Loggia dei Mercanti e via degli Argentieri, inseguita da diverse pattuglie, la macchina del ragazzo si è lasciata dietro una sfilza di tavolini mandati in aria, un Vespa buttata a terra, due auto tamponate (una Ford focus ed una Nissan Terrano) ed un Land Rover Freelander trascinato per diversi metri.
E probabilmente la scia sarebbe continuata se a bloccare l’auto del giovane non fosse stato un albero in via degli Argentieri, preso in pieno centro. I militari dell’Arma sono così riusciti a prendere il ragazzo e portarlo via poco prima che la folla non si scagliasse contro per i casini ed il trambusto che aveva appena provocato.
Il ventenne è stato poi trovato con un tasso alcolemico di poco superiore al massimo consentito ed arrestato per danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.