meteo

Venerdì 17 allerta rossa, scuole chiuse a Messina e provincia

MESSINA – Attenzione al ciclone in arrivo in Sicilia e allarme mareggiate. Domani venerdì 17 gennaio 2025 sarà allerta rossa su buona parte dell’Isola. Secondo il bollettino della Protezione Civile sono previste precipitazioni “diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale forte, sulla Sicilia nord-
orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie sui settori orientali e meridionali”.

I sindaci di Messina e provincia stanno firmando le ordinanze per la chiusura delle scuole. Per la giornata di domani sono previsti venti “forti orientali, tendenti rapidamente a burrasca, con rinforzi di burrasca forte nel pomeriggio sui settori ionici”. Mari “da molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali e meridionali, tendenti a molto agitati lo Ionio e Tirreno meridionale-settore ovest, con mareggiate sulle coste esposte”.

Il sindaco Federico Basile ha firmato l’ordinanza per la chiusura di scuole, impianti sportivi, cimiteri e parchi cittadini. “Raccomandiamo ai cittadini – ha detto Basile – di limitare il più possibile gli spostamenti e di porre la massima prudenza”.

IN AGGIORNAMENTO