Mentre a Palazzo Zanca il Pd organizzava la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa di domani a favore del sì,a Piazza Duomo i rappresentanti di Forza Italia, consiglieri comunali e di quartiere, aspettavano l’arrivo della carovana delle Fiat 500 per il NO.
Il corteo su 4 ruote sta attraversando l’Italia, su idea di Silvio Berlusconi ed è stato chiamato: Missione Italia. Dopo la tappa a Piazza Duomo le 500 si sono spostate a Milazzo e continueranno fino a venerdì ad attraversare l’isola.
A Messina il NO di Forza Italia ha i volti dei forzisti di vecchia data e dei neo ingressi ex Pd dell’area Genovese. La riforma costituzionale viene definita a rischio “deriva autoritaria” soprattutto per via del combinato disposto con l’Italicum non ancora modificato. Berlusconi si è detto pronto comunque, a urne chiuse, dopo il 5 dicembre in caso di governo tecnico a sedersi intorno ad un tavolo nazionale per condividere una legge elettorale diversa dall’Italicum (che pure è figlia del famoso Patto del Nazareno…). Forza Italia è contraria anche al Senato delle Regioni che non consente un’elezione diretta da parte del territorio.