Una giunta di governo inedita, competente, coesa ed entusiasta. Sono questi i tratti distintivi della squadra, in corsa per le amministrative di giugno, messa in campo dall’ex assessore alle politiche del mare Pippo Isgrò e candidata a raccogliere la sfida per il futuro di Messina. Una giunta che sarà composta da volti nuovi della politica, i cui nomi sono stati parzialmente svelati questa mattina nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna. Tra gli esponenti, designati a condividere col candidato sindaco Isgrò le responsabilità di governo, il Generale Antonio Alecci, ex comandante del contingente italiano in Kosovo ed ex vicecomandante della Brigata Aosta, ed il dott. Turi Coronella, ex direttore di Serit Sicilia. Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il simbolo della lista civica di ispirazione moderata capitanata dall’ex assessore: Insieme per Messina, un nome semplice che è anche un richiamo ad un’attiva partecipazione democratica . Tanti i nomi espressione della società civile con una consistente presenza di giovani imprenditori ed autorevoli personalità del mondo femminile, rappresentati oggi dalla dott.ssa Daniela Nuccio.
“Messina è un paziente che giunge presso un’unità di urgenza in condizioni gravissime – esordisce l’ex assessore della giunta Buzzanca – per salvarle la vita occorre una terapia rapida, mirata ed efficace che, prima di volgere lo sguardo ad orizzonti lontani, tenti di mantenere in vita una città che si sta spegnendo lentamente”. Risanamento e rilancio, facce di una stessa medaglia, che devono essere oggetto di interventi immediati: “Una terapia d’urto che va somministrata sin da subito – spiega Isgrò – già nei primi cento giorni della nuova amministrazione attraverso interventi che valorizzino le risorse umane, aumentino l’efficienza dei servizi alla cittadinanza, alleggeriscano i costi di esercizio per le aziende municipalizzate ed implementino il trasporto pubblico urbano mediante la concessione all’Atm di opportune competenze ed attribuzioni. Le aree di grande pregio dovranno poi essere valorizzate – prosegue Isgrò – mentre dovrà essere ripristinato il progetto per la realizzazione della così detta Via del Mare, destinata a congiungere l’area portuale con l’autostrada. La mia sarà una giunta d’eccellenza attenta alle esigenze del territorio, all’ambiente, alle bellezze artistiche e culturali che, con la collaborazione della cittadinanza, dovranno essere valorizzate e rese fruibili”.
Dal candidato Isgrò arriva in conclusione un attacco alla gestione commissariale di Croce ed al Ragioniere generale Coglitore: “Il destino di Messina rimane ancora appeso ad un filo fatto d’incertezza, di frasi mancate e sottointesi – tuona l’ex assessore – Croce e Coglitore rompano il silenzio e con chiarezza e senso di responsabilità dicano se la città rischia o meno il fallimento. Un’assunzione di responsabilità che oggi, alla luce dell’imminente competizione elettorale, diviene trasversale – sottolinea il candidato sindaco – perché coloro che si propongono alla guida della città, non possono continuare ad essere tenuti allo scuro rispetto a possibili scenari di dissesto finanziario che presto potrebbero aprirsi per questa comunità”. Agire ora dunque ed agire presto, fuori da logiche di partito e di casta: “Il nostro territorio va sostenuto, non assistito – conclude Isgrò – basta consenso drogato. Prima dell’imminente consultazione elettorale sarà necessario premere affinché si vigili attentamente al fine di prevenire e disincentivare l’illecita pratica del voto di scambio”. Emma De Maria