OpenDataSicilia è l’iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell’open government e le prassi dell’open data nel territorio, avviando così una discussione pubblica partecipata.
Si tratta di un gruppo di cittadini con diverse storie, competenze, professioni che hanno in comune la volontà di contribuire a migliorare la qualità della vita della comunità con spirito di collaborazione e concretezza. Pubblicare i dati in formato aperto significa dare concreta attuazione al principio secondo cui i dati prodotti dalle istituzioni pubbliche nell’espletamento delle loro funzioni, appartengono alla collettività e, quindi, devono essere resi disponibili e riutilizzabili.
In occasione delle imminenti elezioni amministrative, la comunità “Opendatara” siciliana si sta cimentando in un’originale iniziativa di sensibilizzazione chiamata #IOVOTOPENDATA. L'idea è di cogliere l'occasione delle elezioni per mettere alla prova ed al contempo incoraggiare l'offerta di buona politica digitale, in modo particolare quella relativa agli Open Data , nella nostra Isola.
Vediamo come funziona: i candidati alla carica di Sindaco nei vari comuni vengono invitati, via email, Facebook, Twitter, a visionare un documento di impegno sugli Open Data che è possibile visionare liberamente online nel sito http://iovotopendata.opendatasicilia.it e, nel caso ne condividano i contenuti, ad impegnarsi pubblicamente ad includerlo nel proprio programma elettorale per realizzarne gli obiettivi.
Si parla di attivare nei primi sei mesi di mandato un gruppo di lavoro presso il comune, che lo supporti ad adeguare la propria organizzazione in funzione del rispetto della normativa e delle tendenze in atto in tutt’Europa sull’apertura dei dati, di attivare percorsi formativi per il personale interno, di definire un programma dettagliato di rilascio dei dati, individuando opportune metodologie e priorità. Le adesioni all’iniziativa, sostenuta anche da molte associazioni siciliane che operano nel digitale innovativo, saranno puntualmente aggiornate sul sito dell’iniziativa, anche in forma di mappa geografica online .
L’iniziativa è stata avviata il 20 maggio.