“Dopo esserci chiamati fuori anzitempo dalla vicenda delle primarie del Pd, adesso vogliamo entrare nel vivo delle questioni politiche serie, ossia i programmi, che dovranno rappresentare il nostro orizzonte politico di riferimento e costituire oggetto di valutazione insieme ai cittadini milazzesi”.
Esordisce così Santino Calderone, coordinatore provinciale dei Democratici Riformisti, pronto a parlare di programmi in questa campagna elettorale che si preannuncia molto infuocata.
I Dr hanno così individuato alcuni punti fondamentali per lo “sviluppo futuro della città di Milazzo e che costituiranno per il Pdr motivo di accordo e di alleanza nella scelta di chi, tra i candidati a sindaco, ne sposerà il compimento e la concretizzazione con serietà e determinazione”.
Naturalmente si parte con il tema cardine: l’area industriale. I DR hanno intenzione di rivolgersi alle industrie che insistono sul territorio per far investire maggiori risorse in termini di risanamento ambientale e nella formazione del personale che in esse opera, destinando una parte dei loro utili di bilancio maturati in loco per il finanziamento di progetti socio-culturali locali. Per l’area Porto si pensa ad accordi con l’autorità portuale affinché si aumentino, in maniera significativa, gli investimenti con il fine di incentivare lo sbarco di navi da crociera; l’offerta turistica così passerebbe attraverso la promozione dell’immagine della città e creazione di eventi ricorrenti, capaci di crescere e ripetersi negli anni, diventando appuntamenti fissi e di gran richiamo.
I Dr parlano poi di creazione di un ufficio speciale per la progettazione nell’ambito dei fondi strutturali e settoriali; di introduzione di una fiscalità di vantaggio per le piccole e medie imprese, con particolare attenzione all’impresa turistica e a quelle che occupano lavoratori residenti nel comune di Milazzo; di favorire percorsi fieristici e promozionali per il rilancio dell’agricoltura, del florovivaismo e della produzione vinicola, istituendo anche un tavolo comprensoriale del turismo con i comuni della Valle del Mela e le Isole Eolie per la elaborazione di una strategia negoziata di sviluppo.
I DR parlano poi di riorganizzazione del Trasporto Pubblico, con particolare incremento di mezzi navetta per il collegamento tra la stazione ferroviaria e il porto; di riqualificazione e nuova destinazione da attribuire all’ex Mercato coperto della zona Pescheria, realizzando un vero e proprio padiglione gastronomico; di creazione di aree verdi, parchi gioco e luoghi di intrattenimento per bambini e risistemazione dell’arredo urbano. “Ovviamente- conclude la nota- trattandosi di una bozza programmatica, sarà integrata e modificata da tutti quei contributi che i Milazzesi vorranno offrici durante le nostre interlocuzioni cittadine e che dovrà essere valutata ed attualizzata dal Candidato Sindaco che potrà stabilirne le priorità, vista l’entità e la tipologia delle proposte, in un crono-programma ben definito, anche decennale”.