Estratti i nomi dei 1290 scrutatori per le elezioni del 9 e 10 giugno

Questa mattina, nel salone della Bandiere di palazzo Zanca, la commissione elettorale comunale, presieduta dal segretario generale, Santi Alligo, e composta dai consiglieri comunali Sebastiano Tamà, Giuseppe Chiarella e Nicola Cucinotta, in adunanza pubblica, presente la dirigente dell’ufficio elettorale, Letteria Santa Pollicino, ha proceduto all’estrazione dei 1290 nominativi di elettori, che saranno chiamati ad assolvere l’incarico di scrutatore per l’appuntamento elettorale di domenica 9 e lunedì 10 giugno, delle elezioni del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali.

Saranno 5 gli scrutatori nei 254 seggi, mentre due scrutatori saranno assegnati ai cinque seggi speciali ed alle cinque sezioni ospedaliere. Dall’elenco complessivo delle 7 mila 938 domande presentate in cui risultano residenti 947 scrutatori nella prima municipalità; 1193 nella seconda; 2080 nella terza; 1163 nella quarta; 1575 nella quinta; e 980 nella sesta, sono stati estratti i nominativi degli scrutatori; per l’elaborazione al computer del Centro elettronico, sono stati inseriti, scelti da parte di sei cittadini presenti alle operazioni, il numero 45 come passo di estrazione ed il numero 137 come record d’inizio conteggio.

I nominativi degli estratti saranno consultabili sui siti www.cittadimessina.it o www.comune.messina.it. L’avviso dell’avvenuta nomina deve essere notificato agli interessati nel più breve termine, e poiché la legge prevede che gli uffici costituiti per il primo turno di votazione siano mantenuti anche per il secondo turno, nell’avviso sarà altresì specificata la data dell’eventuale turno di ballottaggio e l’avvertenza che, ricorrendo tale ipotesi, il nominato scrutatore dovrà ripresentarsi al seggio nei giorni e nelle ore indicate. Nel caso di impossibilità, per qualche scrutatore di assumere le funzioni, dovrà essere data immediata notizia al Comune per la sua sostituzione.

Ed è stato diramato, a firma del Commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, un atto di interpello rivolto ai dipendenti comunali al fine di individuare quanti, in possesso dei requisiti previsti, siano disponibili ad assumere, in caso di necessità, la funzione di presidente di seggio elettorale. La richiesta è successiva ad una comunicazione del Presidente della Corte d’Appello di Messina, che ha nominato d’ufficio 128 presidenti di seggio a fronte di 136 disponibilità pervenute, ed è stata effettuata in vista di possibili rinunce di presidenti nominati d’ufficio. Gli interessati dovranno manifestare il proprio assenso, sottoscrivendo apposita istanza da presentare all’Ufficio elettorale di palazzo Zanca, entro e non oltre sabato 1° giugno. L’ufficio predisporrà l’elenco da cui, secondo l’ordine di presentazione dell’istanza, verranno inseriti i nominativi necessari a surrogare eventuali rinunciatari.