La lista è stata depositata ieri a Palazzo Zanca, la rosa dei primi assessori è stata fatta, la campagna elettorale di Emilia Barrile prosegue a ritmo serrato. Come anticipato da Tempostretto già prima della presentazione ufficiale, l’unica donna in corsa per la poltrona di sindaco ha scelto e ufficializzato i primi quattro assessori che faranno parte della squadra di governo nel caso di vittoria alle elezioni del 10 giugno. Si tratta di Salvatore Russo, Elena Belviso, Fabrizio Palmieri e Nico Cannavò. Saranno loro una parte della giunta di Emilia Barrile se la sua lista Leali-Progetto per Messina dovesse portarla all’elezione a primo cittadino.
Ecco chi sono i quattro nominati da Emilia Barrile.
Salvatore Russo, classe 1969, Ingegnere, con contratti individuali di lavoro ad elevata qualificazione professionale, ha ricoperto incarichi nella pubblica amministrazione: presso l'U.O.C Gestione Attività Tecniche dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina "G. Martino", dal marzo 2006 al marzo 2009, e presso l'Ufficio del Commissario Straordinario delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Calabria dal marzo 2012 al marzo 2014. Socio ed amministratore delegato di società di ingegneria specializzata nel settore della progettazione e direzione lavori di interventi di infrastrutture pubbliche, nell'ambito della programmazione tecnico-economica regionale e nazionale. Presidente Rotary Club Milazzo per l'anno sociale 2017/18 ed impegnato da sempre nel sociale.
Elena Belviso, classe 1977, giovane e dinamico Avvocato del foro di Messina, con competenza qualificata in diritto penale, civile e minorile. Impegnata anche nel sociale a difesa dei diritti dei più deboli. È l’unica, tra gli assessori designati, ad essere candidata al Consiglio Comunale.
Fabrizio Palmieri, classe 1970, dopo aver conseguito la laurea presso la LUISS-Guido Carli di Roma, si è abilitato all’esercizio della professione di Avvocato. Si occupa anche di sicurezza e gestione delle risorse umane nell’ambito dell’Arte Navale. Attivo nel campo dell'associazionismo, è presidente dell’Associazione Culturale Demetra, è anche scrittore e il 20 maggio presenterà presso Santa Maria Alemanna, alle ore 18, il suo romanzo di esordio “Di Amori Diversi”.
Nico Cannavò, classe 1977, Commercialista, Revisore contabile e Consulente del lavoro. Attualmente presidente dei Revisori dei conti del Consorzio per lo Sviluppo Turistico Siciliano, e Revisore unico dell'Agenzia per l'Energia Messinese, è stato componente del collegio dei Revisori dei Conti dell'Ordine dei Commercialisti di Messina (2013-16), componente del collegio dei Revisori dei Conti dell’ATM (2012-2016), componente del collegio sindacale dell’ATO3 (2009-2011), Assessore al Turismo-Sport-Spettacolo-Bilancio-Commercio-Personale del comune di Rometta (2010), presidente del Nucleo di valutazione del comune di Rometta (dicembre 2011-marzo 2015, Consulente fiscale e del lavoro del Teatro Vittorio Emanuele di Messina (marzo 2015-dicembre 2016).