A dare il sostegno alla lista Vivi Rometta arriva anche il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta. “Le battaglie non si fanno da soli. Merlino vuole fare una battaglia, ma la vuole fare insieme ai romettesi” sono queste le parole con cui il presidente della regione ha mostrato il proprio appoggio alla formazione elettorale.
L’incontro con il candidato sindaco Nicola Merlino è avvenuto domenica scorsa presso la sede della lista. Crocetta ha più volte sottolineato, durante il proprio intervento, quanto sia necessario rinnovare l’impegno sui giovani e sul lavoro e su come una buona politica possa giocare un ruolo fondamentale a riguardo. Non sono mancati poi i riferimenti alla lotta alla mafia, punto sul quale lo stesso Merlino è più volte tornato. Forte il ricordo dell’assassinio di Graziella Campagna alla quale, promette il candidato Merlino, sarà dedicata una strada. Il capolista ha infatti sottolineato come in passato nel nostro territorio mafia e politica abbiano spesso camminato di pari passo, intrecciando più volte i loro destini, e di come sia giunto il momento di fare pulizia.
“La trasparenza sarà il nostro primo obiettivo” precisa il candidato nel corso dell’intervento presentando fra i propri progetti quello della trasmissione in streaming delle riunioni del consiglio comunale, un iniziativa che permetterebbe ai cittadini di vivere il proprio comune a 360 gradi. Fare le cose alla luce del sole, dunque, senza nascondere nulla. Un progetto ambizioso che tuttavia vede molti consensi da una cittadinanza che non vuole più subire passivamente la politica ma che, anzi, vuole esserne parte vivente.
Crocetta ha poi concluso il proprio intervento parlando dell’accorpamento dei comuni, una questione spinosa sulla quale ancora si dibatte molto: “E’ importante mantenere la propria identità per agire al meglio e l’accorpamento dei comuni non sempre lo permette”. Un augurio sottinteso per il futuro, dunque, ma che non lascia né speranze né delusioni. Spetterà al nuovo sindaco di Rometta risollevare le sorti del paese e scopriremo di chi si tratta solo il prossimo 25 maggio in occasione delle elezioni comunali.
(Salvatore Di Trapani)