Barcellona, Roberto Materia si presenta:”Serve un sindaco che abbia autorevolezza”

Roberto Materia ha presentato la sua candidatura alle prossime elezioni a Barcellona Pozzo di Gotto. Nella conferenza stampa convocata in mattinata, il candidato ha illustrato le linee guida del programma e i prossimi appuntamenti. Materia ha accettato la proposta di candidatura dei Democratici Riformisti, ma potrà contare anche sul sostegno di Forza Italia, Nuova Alleanza, Unione e Partecipazione e Alternativa Nazionale. “La mia candidatura nasce da quella che è stata una sfiducia peculiare” – spiega Materia, – “sia per la tempistica, visti i soli 33 mesi passati dall'insediamento dell'amministrazione Collica, sia per la trasversalità dell'iniziativa. La mozione, votata tanto dal centrodestra quanto dal centrosinistra, è stata un vero e proprio cortocircuito politico. E, per uscire dall'impasse, si è reso necessario un progetto civico, sostenuto da soggetti politici eterogenei, ma uniti nella voglia di riportare Barcellona in una posizione di leadership nella provincia”.

Quali sono i punti principali di un programma che accomuna anime così diverse del panorama politico barcellonese? “Nell'attuale contesto” – continua il candidato – “l'autorevolezza di un Sindaco e il lavoro di una giunta preparata e coesa sono fondamentali. Bisogna saper intercettare le cospicue risorse messe a disposizione dal Fondo europeo, spesso sprecate per l'incompetenza della Regione o delle amministrazioni locali. Nel corso della mia carriera ho lavorato molto in questo senso, e posso dire oggi di sapere come ottenere e sfruttare questi fondi. L'obiettivo è concentrarsi sul riassetto del welfare e delle risorse umane della nostra città, con particolare riguardo ai più deboli; sarà inoltre necessaria una pianificazione turistica e culturale, perché turismo e cultura si fanno studiando iniziative a lungo termine, e non tramite eventi o manifestazioni estemporanee. Ancora, un occhio di riguardo andrà alla quotidiana amministrazione: il cittadino deve avere garantito un livello minimo di servizi; e, quando un'amministrazione è efficiente, problemi come le buche nelle strade o l'occupazione del suolo nemmeno dovrebbero presentarsi. Purtroppo, in questi anni a Barcellona è mancato anche questo; ma saremo lesti a porvi rimedio”.

In dettaglio, su quali proposte convergeranno gli alleati di Materia? “Anzitutto si studieranno progetti per valorizzare le colline del nostro territorio, tramite la loro messa in sicurezza – prioritaria, vista la loro fragilità – e iniziative che coinvolgeranno le strutture ricettive, con l'obiettivo di sviluppare un turismo sostenibile, che produca lavoro e ricchezza. Bisognerà investire sull'agricoltura: l'attuale mercato ortofrutticolo è già, in gran parte, frutto del mio lavoro come presidente dell'Ente di sviluppo agricolo, e c'è l'intenzione di creare un expo permanente del florovivaismo, un settore portante della zona. Ancora, si può valorizzare il teatro cittadino. E, in tutto questo, non dobbiamo dimenticare la “normale amministrazione”: in questo senso agiremo regolamentando aree che oggi sono lasciate al libero arbitrio degli uffici. Le regole devono essere uguali per tutti”.

Roberto Materia ha una lunga carriera istituzionale alle spalle. É stato assessore provinciale e vice dell'ex presidente Giuseppe Buzzanca; ha anche rivestito la carica di presidente dell'ESA – ente di sviluppo agricolo. Da ormai tre anni non risponde più ad alcuno schieramento politico, ma il suo passato è legato ad Alleanza Nazionale e alle vicissitudini dei suoi principali esponenti. “Non rinnego le mie appartenenze” – conclude il candidato, – “ma ci sono stati molti cambiamenti rispetto al passato. Mi viene chiesto a ogni occasione dei miei legami con Nania o altri esponenti del centrodestra: ebbene, un conto è parlare di rapporti politici, altro è parlare di rapporti personali. La mia militanza politica è terminata 3 anni fa; oggi metto a disposizione della città la mia esperienza e la mia autorevolezza, ed è per questo che la mia candidatura si baserà su presupposti civici, e non politici. La risposta dei cittadini mi ha già soddisfatto e gratificato”.

Stasera alle ore 19, in piazza Beppe Alfano, sarà inaugurata la sede elettorale. Per domani, alle ore 19:30, è previsto invece il primo comizio ufficiale in piazza San Sebastiano.

Giovanni Passalacqua