Il Rotary Club Messina Peloro ed il Rotary Club Stretto di Messina, insieme a Patricia Lo Cicero, moglie del Governatore del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, hanno donato al Centro Clinico Nemo Sud – Fondazione Aurora Onlus dei libri di narrativa per i pazienti.
Presente il Prof. Giuseppe Vita, Direttore Clinico del Centro e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze del Policlinico di Messina, la Dott.ssa Sonia Messina, Vice Direttore del Centro e la Dott.ssa Letizia Bucalo, Responsabile per la Fondazione Aurora Onlus di Comunicazione, Marketing e Fundraising che hanno fatto gli “onori di casa”.
I libri allestiranno le moderne ed accoglienti stanze del Nemo Sud. Il Prof. Vita ha fatto visitare i locali del Centro agli ospiti ringraziando i due Club cittadini per la lodevole iniziativa. “A volte”, ha detto il Prof. Vita, “sono i gesti più semplici a lasciare il segno”.
I pazienti del Nemo Sud avranno, grazie a questa donazione, la possibilità di trascorrere del tempo leggendo alcuni classici e per i pazienti più giovani non mancano, tra i testi donati, libri per bambini ed antologie. Il Centro aprirà le sue porte ai pazienti tra pochissimi giorni, presumibilmente nei primi giorni di marzo.
La Fondazione Aurora è il risultato di una collaborazione pubblico-privato che vede coinvolti Policlinico, Università di Messina, Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), e Fondazione Telethon. Il nuovo Centro, che ricalca il modello dell’omonima realtà operativa presso l’Ospedale Niguarda di Milano, sarà un punto di riferimento per i pazienti affetti da malattie neuromuscolari del Sud Italia e, in particolare, per i malati di distrofia muscolare, Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica) e amiotrofia spinale.