Schietto ed ironico come d’abitudine, il portiere Rino Iuliano fissa immediatamente gli obiettivi del Messina in vista del derby con la Reggina senza nascondersi dietro frasi di circostanza o considerazioni prive di contenuto: “Quello di domenica sarà il mio primo vero derby in carriera, a parte un Salernitana-Napoli di qualche anno fa in Coppa Italia: è impossibile parlare della gara con la Reggina come se fosse una partita uguale alle altre. Questa settimana è cambiata l’atmosfera in città, non sento parlare di altro se non del derby e questo non può che farmi piacere. Rispetto alla sfida del “Granillo” avremo solo un risultato a disposizione: conta solo la vittoria, dobbiamo dare il massimo per conquistare i tre punti in una gara unica per fascino, rivalità e tradizione. Non temo nessuno della Reggina, temo solo possibili disattenzioni del Messina”.
L’estremo difensore giallorosso fa dunque un passo indietro per commentare l’incredibile epilogo della gara di Aprila con la Lupa Roma: “Non avevo mai subito un gol da un collega: non sono deluso per queste circostanze così particolari, ma per aver perso due punti a trenta secondi dalla fine”. Da poche settimane è arrivato a Messina il portiere Alessandro Berardi, un giovane di grande prospettiva desideroso di ritagliarsi uno spazio da qui alla fine del campionato: “Questo tipo di concorrenza è normale nel mondo del calcio,” ha dichiarato Iuliano, “prima mi giocavo il posto con Lagomarsini ed ora con Berardi. Per un giocatore con le mie caratteristiche questo tipo di competizione è fondamentale per avere sempre nuovi stimoli. Gennaio è un mese particolare, le squadre sono cantieri aperti con tanti giocatori pronti a partire: il Messina ha gruppo solido che sa mantenere il proprio equilibrio in qualsiasi circostanza, non siamo disturbati in alcun modo dal mercato”.
Procede spedita, intanto, la prevendita per la gara di domenica (ore 14) nei consueti punti vendita cittadini (tribuna 20 euro, curva 10): già raggiunti i 3000 tagliandi staccati (400 da Reggio Calabria), ma è facile immaginare come il numero sia destinato a lievitare sensibilmente nei prossimi giorni. Ufficiale la rescissione del contratto per Vincenzo Pepe: il centrocampista ex Pro Vercelli si trasferisce così al Martina come l'ex vicecapitano del Messina Saro Bucolo.
Domenico Colosi