Vertice pomeridiano al Comune sugli svincoli. Seduti attorno allo stesso tavolo i rappresentanti di Cas, Anas, Genio Civile, Comune e Regione, con l’aggiunta dell’impresa Ricciardello. Da questa nuova riunione a Palazzo Zanca emerge qualche novità o meglio conferma in più rispetto all’ultimo incontro, che si era tenuto, sempre nella casa comunale, lo scorso 25 settembre.
Oggi come allora oggetto della discussione è stata la messa in sicurezza del viadotto Ritiro, da cui dipende il montaggio del giunto, senza il quale le rampe d’accesso e d’uscita degli svincoli non potranno essere collegati alla struttura autostradale preesistente. Nell’incontro odierno il dirigente dell’Assessorato regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture , Vicenzo Falgares, ha ribadito che, per i lavori di miglioramento ed adeguamento sismico del viadotto, la Regione si avvarrà dei 54 milioni di euro dei Fondi Cipe. Le somme necessarie, circa 2 milioni di euro per i lavori di miglioramento e 30 milioni per quelli di adeguamento sismico, saranno trasferite dalla Regione al Consorzio autostrade, l’Anas provvederà ai progetti e la ditta Ricciardello, già in loco con mezzi, uomini e materiale, eseguirà gli interventi, almeno nella prima fase.
Per l’avvio dei lavori di miglioramento sismico potrebbe trattarsi di giorni, a questo punto, infatti, manca solo la formalizzazione dell’assegnazione delle somme, che spetta al Governo regionale. Falagres ha assicurato tempi brevi. Una volta ricevuto l’ok da Palermo, i lavori potrebbero iniziare ed in circa 45 giorni essere ultimati, con la contestuale messa in posa del giunto, che significherebbe apertura degli svincoli, previa autorizzazione del Genio civile. «Terminata la prima fase della messa in sicurezza del viadotto Ritiro, concederei un’autorizzazione parziale, vincolata all’esecuzione dei lavori di adeguamento sismico in due anni», chiarisce l’ingegnere capo del genio Civile, Gaetano Sciacca.
Se tutto va come deve e alla Regione non ci saranno intoppi burocratici o politici, i messinesi e non solo loro per la verità potrebbero usufruire sello svincolo di Giostra già entro la fine del 2012. Si tratterebbe di un'apertura provvisoria in attesa della definitiva messa in sicurezza del viadotto Ritiro. In ogni caso, meglio non dare date perché le chiacchiere stanno a zero e quel che contano sono i fatti. (Danila La Torre)