TAORMINA. “L’Italia è pronta a presentarsi al mondo. E lo fa in una cornice meravigliosa. E con stupore”. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, alza il sipario sul G7 che Taormina ospiterà venerdì e sabato prossimi. Ha parlato dell’appuntamento internazionale nel corso di una conferenza stampa tenuta al S. Domenico insieme al commissario straordinario per le opere del G7, Riccardo Carpino, il capo delegazione della Struttura di missione per il G7, Alessandro Modiano, e il sindaco di Taormina, Eligio Giardina. Ed ancora il prefetto di Messina, Francesca Ferrandino e il segretario generale della Presidenza del Consiglio Paolo Aquilani.
Boschi è giunta in una città blindata, in cui sono entrate in vigore dalla mezzanotte le misure di massima sicurezza. La sottosegretaria di Stato parte da lontano per far comprendere che “abbiamo superato gli stereotipi”. Il riferisce a quanto di “banale sulla Sicilia” è stato detto, a partire dalla presenza della mafia. Che portò a parlare di un eventuale spostamento del Vertice mondiale a Firenze. Si sofferma poi sui lavori: “La tempistica – ha evidenziato – è stata rispettata. E non c’è stato bisogno di deroghe e di fondi ulteriori rispetto a quelli previsti, dando priorità all’emergenza terremoto. Abbiamo puntato ad una gestione oculata delle spese con grande attenzione per la massima trasparenza”. Boschi è certa che “Taormina si presenterà al mondo in tutta la sua bellezza. E proprio per questa bellezza innata non erano necessari grandi lavori”.
Non manca il riferimento “ai disagi, comprensibili, che stanno vivendo i taorminesi e che abbiamo cercato di attenuarli al massimo. Ma saranno di certo compensati dalla visibilità e dalla centralità che avrà Taormina. Spero che ciò possa servire a portare dei turisti in più in questa splendida terra. Per questo ringrazio in particolare i cittadini taorminesi”. Boschi ha ringraziato anche il prefetto e il sindaco. “Sarà un G7 splendido – sostiene il primo cittadino, Eligio Giardina – ed a novembre avremo un altro appuntamento di grande rilevanza internazionale quello delle Pari opportunità. Abbiamo mantenuto tutti gli impegni ed il risvolto mediatico ripagherà i sacrifici. Le critiche sono state superate dall’immagine che Taormina regalerà al mondo. Un mondo che parlerà di noi. E delle nostre meraviglie, oltre che dei temi al centro del dibattito del G7”.
Carmelo Caspanello