Salute

Verso lo sciopero di infermieri e medici Ep: assemblea al Policlinico

MESSINA – Assemblea della Cisl Funzione pubblica al Policlinico universitario “Gaetano Martino”. Alla manifestazione, che si terrà presso il padiglione NI, dalle 10 alle ore 13, prenderanno parte infermieri, tecnici, operatori socio-sanitari, ausiliari e medici Ep (a elevata professionalità).

Sottolinea il sindacato: “Scopo dell’iniziativa è ascoltare anche in assemblea i lavoratori e avere il consenso della base affinché non si vada allo sciopero ignari ma come frutto di una scelta democratica e condivisa. La Cisl Fp ritiene peraltro che le motivazioni dello sciopero debbano comprendere molteplici criticità: in primis la stabilizzazione dei precari, la proroga dei contratti degli infermieri e di tutti i professionisti in scadenza, le problematiche relative ai turni, le reperibilità spesso oltre il limite previsto dalla norma, la mancanza di personale Oss che riduce al demansionamento i professionisti della salute”.

E ancora, tra le istanze: “Il riconoscimento del buono pasto sui tre turni, il riconoscimento degli arretrati relativi alle festività infrasettimanali, l’ex Peo (Progressione economica orirzzonatale, oggi Dep, Differenziali economici di professionalità), le progressioni verticali anche nell’area di elevata qualificazione professionale, totalmente dimenticata in tutte le aziende sanitarie della provincia di Messina. E in più tutti i problemi che emergeranno, durante l’assemblea, dal contributo delle lavoratrici e dei lavoratori”.