“La pausa ha fatto bene, ci siamo ricaricati e l’abbiamo dimostrato con l’ottima partita di sabato. Abbiamo fatto vedere la nostra voglia di vincere e dimostrato che il Messina c’è.” Parola di Lorenzo Burzigotti, difensore centrale dei biancoscudati, tra i più positivi nel girone d’andata. “Durante la stagione siamo stati sfortunati in alcuni casi – continua l’ex difensore del Grosseto -, ma contro il Martina Franca non ci poteva essere alcuna giustificazione, c’erano soltanto punti da raccogliere e così è stato. Ci hanno aiutato molto i recuperi di Diogo Tavares e Gustavo, quest’ultimo ha fatto vedere di stare bene e di poter fare la differenza”.
Sabato al San Filippo arriva il Benevento, che precede i peloritani in classifica di quattro punti. Una vittoria spingerebbe il Messina a ridosso della zona play off e con i giusti innesti di mercato… “Il Benevento è una squadra costruita per vincere e andare in Serie B, la società ha speso tanto e ha acquistato giocatori importanti – risponde il difensore -. Noi non avvertiamo alcun tipo di timore, dobbiamo fare la nostra partita cercando di ottenere il massimo. E’ bello avere idee positive però per prima cosa dobbiamo puntare a salvarci, quando avremo raggiunto la salvezza e saremo un po’ più spensierati è chiaro che dovremmo cercare di fare ancora di più“.
Sul Messina pesa l’incognita del processo in carico al mister Arturo Di Napoli. Già nel corso di questa settimana la prima seduta è stata tenuta dal suo vice Raffaele Di Napoli. “Anche noi vorremmo sapere qualcosa, ma il mister è uno di noi – dice Burzigotti -. Per noi sarebbe un piacere continuare a lavorare con lui, stiamo aspettando la sentenza. Se al suo posto dovesse subentrare Raffaele, la squadra non verrebbe stravolta ma continueremmo a lavorare allo stesso modo. Lello conosce tutto l’ambiente ed è con noi sin dall’inizio della stagione.”
Contro il Martina, Burzigotti è stato affiancato al centro della difesa da Martinelli mentre da terzini hanno giostrato Barilaro e Russo. “Luca Martinelli è una persona e un calciatore fantastico, mentre sono contento che Russo e Barilaro abbiano sfruttato bene la loro opportunità. Giocavano titolari per la prima volta, ma si sono sempre allenati assieme a noi. In generale sta facendo bene tutto il gruppo, nessuno avrebbe pronosticato che dopo la prima parte di campionato avremmo avuto 25 punti”.
Infine, uno sguardo volto al futuro: “Sento la fiducia della società, avere un progetto importante rappresenta una garanzia sia per i giocatori che per i tifosi. Molte società falliscono a metà anno, invece qui il progetto è pluriennale e si cerca di acquistare giocatori importanti. Sta venendo fuori un gruppo che potrà fare bene nei prossimi anni”.