Riunione notturna per i vertici del Pd dopo una giornata di tensioni e scontri, annunci di divorzi e tentativi di riconciliazioni.
In Sicilia i posti “sicuri” sono pochissimi, stando ai sondaggi le percentuali di vittoria nei Collegi uninominali sono al lumicino ed i numeri al Proporzionale si riducono.
Proprio per questo vince l’area “renziana”, vince la linea che vuol schierare nei Collegi chi porta voti. Nessuna posizione di rendita e le candidature più indigeste, come quelle di Maria Elena Boschi, scivolano al secondo posto.
Per quel che riguarda Messina, al momento, restano confermate le indiscrezioni: il capolista nel Collegio proporzionale Camera Messina (che include Messina 1, Barcellona ed Enna) è il Rettore Pietro Navarra (che è anche il candidato del Collegio Uninominale di Messina). Dopo di lui la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi.
Al Senato, collegio Plurinominale della Sicilia Orientale (ricordiamo che al Senato i collegi plurinominali sono 2, Sicilia orientale e Sicilia Occidentale), guida la pattuglia la catanese Valeria Sudano. A seguire, in seconda posizione c’è il messinese Beppe Picciolo (anche per lui si vocifera di un possibile schieramento all’unico Collegio uninominale di Messina, che include tutta la provincia).