Il Tribunale di Palermo conferma la decisione presa il 12 settembre e sospende l’esito delle Regionarie del M5S che il 4 luglio portarono alla candidatura ufficiale di Giancarlo Cancelleri.
Il giudice Claudia Spiga ha quindi accolto il ricorso presentato dall’attivista palermitano Mauro Giulivi che contestava l’esclusione dalle Regionarie in seguito ad un provvedimento disciplinare scattato in primavera perché non aveva voluto firmare un codice etico “documento che è stato sottoposto alla mia attenzione con solo due ore di tempo per sottoscrivere e che non era stato reso noto fino a quel momento”.
Giulivi aveva chiesto tempo per leggerlo ma ha ricevuto un provvedimento disciplinare che ne ha comportato l’esclusione dalle candidature on line per comporre le liste provinciali del movimento ed anche per partecipare al “secondo turno”, il 9 luglio, la candidatura alla Presidenza della Regione (leggi qui l’articolo).
Un “terremoto” per i 5Stelle, anche se per tutta la settimana i vertici hanno mantenuto un profilo basso pur ribadendo la candidatura di Cancelleri.
Nel blog Grillo, il 12 settembre, dichiarò che si sarebbe attenuto alle decisioni del Tribunale. La sentenza di oggi però sospende le Regionarie e rimette in discussione, almeno sotto il profilo giuridico l’intera campagna elettorale.
LA REPLICA DEL M5S
Cancelleri e il M5S blindano il risultato del 9 luglio: "Oggi siamo fuori tempo massimo- si legge in una nota AGI–. La scadenza per presentare il simbolo e' questo sabato 23 settembre e dobbiamo inoltre raccogliere 3.600 firme per la presentazione della lista. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle sara' presente alle regionali siciliane del 5 novembre con il sottoscritto, Giancarlo Cancelleri, candidato alla Presidenza della Regione e con la lista, a me collegata, votata dagli iscritti il 4 luglio 2017". Cancelleri fa anche leva sul dispositivo del giudice che nel decreto stabilisce che 'nessuna statuizione puo' essere disposta nel presente giudizio' riguardo 'alla celebrazione' della consultazione e 'alla modalita' di svolgimento' delle Regionarie, "cioe' se e come le dovremmo fare. ".
Interviene anche Grillo attraverso un post sul blog del movimento: "Cancelleri era, è e sarà il candidato presidente del MS5".
Tornando alla sentenza del Tribunale “ L'esclusione dell'attivista Mauro Giulivi dalle regionarie del M5s fa sussistere il "periculum in mora" in ragione "del pericolo di irrimediabile compromissione del diritto di elettorato passivo dell'istante, che, nel tempo necessario a far valere il diritto nel giudizio a cognizione piena e della conseguente celebrazione delle consultazioni elettorali regionali, verrebbe definitivamente pregiudicato". Lo scrive il giudice Claudia Spiga nel provvedimento con quale ha accolto il ricorso di Mauro Giulivi che di fatto sospende le elezioni interne del M5S per le candidature. (ANSA).
Rosaria Brancato