L’Eurogestioni sembra decisa a trattare ma la Fp Cgil procede cauta

Si è tenuta ieri pomeriggio, nel salone della Cgil, l’assemblea dei lavoratori della Rsa il “Giardino sui Laghi”.
Nel corso della riunione è arrivata una importante apertura al dialogo da parte del Presidente della Eurogestioni spa, Lillo Bello, il quale ha comunicato che il prossimo lunedì 5 novembre trasmetterà tutti gli atti richiesti dalla Fp Cgil.

Il Presidente Bello ha anche detto di aver provveduto alla liquidazione di una mensilità di stipendio e che la società è disponibile a concordare con il sindacato un piano di rientro per il pagamento degli stipendi arretrati.
“Esprimiamo una cauta soddisfazione – dichiarano Clara Crocè e Dolores Dessì –, attenderemo gli esiti dell’incontro che si terrà la prossima settimana. E’ evidente che in caso di fumata nera, chiederemo al Prefetto di avviare le procedure di conciliazione e di raffreddamento del conflitto”.
Per facilitare il compito della società, ieri sera, insieme ai lavoratori il sindacato ha stilato un prospetto con l’indicazione di tutte le mensilità ancora non pagate.

“Rimane da affrontare anche il nodo – dichiarano Crocè e Dessì – di come affrontare la situazione debitoria nei confronti dei 35 lavoratori che hanno sottoscritto la nota che smentiva l’azione sindacale. L’azienda intende trattare soltanto per gli iscritti al sindacato – hanno concluso Crocè e Dessì – ma è evidente che non possiamo lasciare fuori dalla trattativa lavoratori che ancora non hanno compreso il ruolo del sindacato”.