Luci, colori, aria di festa. Il Natale è arrivato a piazza Cairoli. Il cuore della città brilla e attira tanta gente che quest’anno si è ritrovata ad amare quella piazza che fino a qualche settimana fa era un brutto cantiere a cielo aperto, pericoloso e oggetto di infinite polemiche. Oggi piazza Cairoli sembra aver cambiato volto. Con l’accensione del grandissimo albero donato dal gruppo Caronte e Tourist, nell’ambito delle iniziative organizzate insieme all’amministrazione comunale, la piazza si è illuminata di migliaia di luci che da ieri danno il benvenuto a chi arriva a piazza Cairoli. L’isola pedonale accoglie chi vuole godersi una passeggiata in tutta serenità.
E basta fare pochi passi per arrivare in un’altra dimensione natalizia: Christmas Cairol. Il prato che ha preso il posto del parquet distrutto che deturpava il volto della piazza da ieri è diventato un piccolo villaggio natalizio che regala simboli e scenari in pieno clima di festa. Un progetto concordato e programmato da amministrazione comunale, Confesercenti, Confindustria, Confimprese, Confartigianato, Confcommercio e un gruppo di professionisti che si sono messi insieme per creare qualcosa di bello per la città. A curare gli allestimenti sono Laura Abate di Officina Creab, la scenografa Cristina Ipsaro Passione, Mariano Gazzara di Archigiani e Marco Bellantone. Hanno realizzato un percorso dedicato a grandi e piccoli, con strutture da attraversare per calarsi appieno in ambientazioni natalizie, pacchi regalo, lecca lecca giganti, altalene.
Manca ancora l’illuminazione promessa dall’amministrazione comunale e poi sarà tutto ancora più bello. Ai messinesi quello che è stato realizzato finora è piaciuto tanto. Segno che basta solo collaborazione e spirito di iniziativa per creare un po’ di quella bellezza che Messina ha ma a volte dimentica.