Progetto pronto per il tratto Contesse - Tremestieri, si tenta di accedere ai fondi del Ministero delle Infrastrutture
Era già un progetto definitivo ma non c’era mai stato seguito. Nel frattempo è diventato vecchio e da adeguare alle nuove norme, su tutte il decreto legislativo 50/2016, nuovo codice degli appalti.
La Via del Mare potrebbe essere una preziosa alternativa viaria e un nuovo lungomare di 6 chilometri, da viale Europa a Tremestieri. Per il momento, però, il Comune di Messina si sta concentrando solo sul tratto più a sud, da Contesse a Tremestieri, perché sull’altro ci sono diverse criticità da affrontare, su tutte il passaggio del 24esimo Artiglieria, che verranno discusse nella riorganizzazione urbanistica del nuovo Piano regolatore generale.
A novembre 2018, Comune di Messina e Autorità Portuale avevano firmato un’intesa proprio per il tratto Contesse – Tremestieri: il Comune avrebbe preparato il progetto, l’Autorità Portuale avrebbe cercato i fondi.
Ci sono voluti tre anni ma ora, finalmente, il progetto è definitivo, così i due enti hanno intensificato i rapporti sul tema per velocizzare i tempi.
Il costo stimato per questo stralcio è di 33 milioni, l’obiettivo è di ottenere un finanziamento dalle programmazioni del Ministero delle Infrastrutture.
Ma di cosa parlate, è solo aria fritta!!!! ma come si può continuare solo a pensare di realizzare opere “a stralcio” se non inserito in un programma (Piano Regolatore che di fatto non abbiamo più dai tempi del Programma di ricostruzione del Borzi post terremoto!!!) che prevede lo sviluppo di tutto il territorio Comunale!!!!!!