Detto, fatto. Venerdì scorso era stato dato per imminente, oggi è arrivato il via libera ufficiale alla Valutazione d’impatto ambientale sul progetto di riqualificazione del torrente Bisconte. La firma è dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Maurizio Croce, ed era attesa da oltre due anni e ancor più di recente, visto che proprio per questo progetto la città di Messina ha ottenuto un finanziamento da 30 milioni nell’ambito del programma nazionale #Italiasicura.
“Se Messina non avesse acquistato credibilità nei confronti di Italia Sicura con la variante di salvaguardia – ha detto l’assessore Sergio De Cola – non sarebbe stato possibile né per noi né per l’assessore Croce sostenere il progetto. Ancora una volta se si lavora insieme si ottengono risultati per la città”.
Sempre da #Italiasicura, Messina ha ricevuto anche un altro finanziamento, da 2 milioni di euro, per la messa in sicurezza del greto del torrente Annunziata. L’obiettivo, a questo punto, è quello di far partire al più presto entrambe le gare d’appalto.