Il 7 novembre la prima sabbia stagionale, che ha indotto la Capitaneria di Porto a obbligare all'utilizzo alternato dei due scivoli del porto di Tremestieri. Il dragaggio è recente, dal 23 al 29 novembre, ed è servito a eliminare circa 15mila metri cubi di sedimenti.
Il motopontone Rex II è rimasto in porto e, prima che ritorni a Chioggia, l'Autorità Portuale ha pensato di sfruttare il weekend lungo dell'Immacolata per fare una pulizia preventiva nell'ambito dell'autorizzazione già ottenuta. Verranno eliminati circa 8mila metri cubi tra l'interno del porto e il retro del molo, operazione che durerà non oltre tre giorni per poi riprendere la piena funzionalità del porto già a partire da lunedì.
Per questo, da ordinanza numero 122 del 2017 della Capitaneria di Porto, a partire dalle 7 di venerdì e presumibilmente fino a domenica, è interdetto l'utilizzo dello scivolo due. Quest'ultimo dragaggio dovrebbe consentire di tenere aperto il porto anche in caso di un'altra mareggiata, in attesa dell'approvazione del progetto esecutivo di ampliamento, propedeutico all'avvio dei lavori, che si spera possa avvenire a gennaio.