L’amministrazione Accorinti si è insediata da un mese. Far fronte in così poco tempo a carenze che durano da anni è impresa ardua. Lo ha detto l’assessore all’ambiente e all’arredo urbano, Daniele Ialacqua, che domani illustrerà le iniziative già avviate nel settore del verde pubblico, della tutela cittadina e del decoro dell’ambiente.
Oggi è la volta della zona di via del Santo in prossimità del Cimitero monumentale. La segnalazione è del consigliere della III circoscrizione, Cosimo Oteri: “L’incuria ed il degrado sono ormai talmente visibili sul territorio, che si potrebbe fare una rubrica giornaliera sulle zone degradate delle III circoscrizione. In via del Santo lo stato di abbandono è evidente, erba alta lungo la strada e spazzatura ovunque. Quella che oggi è una vera e propria discarica, con suppellettili vari e rifiuti abbandonati, con una bonifica ed una successiva manutenzione potrebbe diventare una vera e propria piazzetta. Sicuramente tale degrado è anche colpa dei cittadini maleducati, però troppe zone sono scoperte, parliamo di rifiuti raccolti, per settimane in uno spiazzale senza che nessuno intervenga”.
Oteri chiede dunque la pulizia della zona, ricordando che si trova a pochi metri dall’ingresso del Cimitero e di altre abitazioni, e propone una campagna di sensibilizzazione al fine di insegnare al cittadino messinese che la pulizia del proprio territorio è la pulizia della propria casa.