Erano stati in molti a chiedere la possibilità di spostarsi dalla rada San Francesco direttamente verso il viale Giostra. Ora che questa possibilità si è concretizzata, sono altrettanti quelli che chiedono di tornare al passato, a causa delle lunghe code che si formano sul viale della Libertà per l'aumento delle fasi semaforiche.
"Una scelta inopportuna – secondo il consigliere comunale Mario Rizzo -. Con il conseguente aumento dei tempi del rosso e delle relative attese per i veicoli, si registra continuamente la formazione di lunghissime ed estenuanti code di veicoli guidati dai nostri concittadini che, giornalmente ed in più fasce orarie, transitano da quel sito. Considerato che si costringono gli automobilisti ad attendere incolonnati lungo il viale della Libertà anche quando dal serpentone nessuno è in marcia in direzione viale Giostra, visto che i flussi legati agli sbarchi dalle navi sono ogni 40 minuti, non si comprende quali vantaggi si siano ottenuti da tale modifica di funzionamento, che ha determinato soltanto grossi disagi agli automobilisti messinesi ed ai residenti della stessa zona".
Il consigliere Rizzo chiede al sindaco Accorinti e al vicesindaco Cacciola, in quanto assessore alla mobilità, il ritorno alle originali tre fasi semaforiche.