Nonostante dallo scorso mese di marzo si siano tenuti incontri per la risoluzione della problematica nulla ancora si muove sul versante della viabilità nelle arterie stradali limitrofe al Policlinico.
A rilevarlo è il consigliere comunale del Pd Claudio Cardile in una nota inviata all’amministrazione comunale.
“All’incontro di marzo-spiega- hanno preso parte l’assessore alla viabilità, i vertici dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico i responsabili degli istituti “Corelli” e “Quasimodo” e i rappresentanti della III Circoscrizione. Il problema è noto ed è grave: nelle ore di punta, la viabilità della zona è al collasso, specie in prossimità dell’ingresso lato monte del Policlinico. E’ a rischio la salute stessa dei cittadini per l’intralcio che le ambulanze e ogni mezzo di soccorso trova lungo il percorso”.
Cardile ricorda come a marzo tutti i presenti all’incontro si siano dimostrati favorevoli alla realizzazione di una rotatoria nel Viale Gazzi, all’incrocio antistante l’ingresso lato monte del Policlinico. I vertici dell’Azienda ospedaliera avevano dato la propria disponibilità a sostenere le spese necessarie alla realizzazione della rotatoria ed il personale qualificato dell’Istituto “Quasimodo” aveva dato la propria disponibilità ad effettuare i calcoli ed i rilievi necessari alla progettazione dell’opera con il proprio personale a costo zero. L’assessore Cacciola inoltre, nelle more dell’espletamento dell’iter burocratico, aveva proposto di realizzare una rotatoria provvisoria per valutare l’efficacia dell’intervento.
A distanza di ben nove mesi Cardile si chiede a che punto sia l’iter per la realizzazione dell’opera.