Un estate all’insegna della sicurezza. Questo il piano dell’amministrazione Merlino che, in funzione del grande afflusso di turisti registrato durante la stagione estiva, si prepara ad attivare il nuovo piano di viabilità. Saranno due le aree adibite a parcheggio e che subiranno un mutamento nel senso di marcia. In Via Mezzasalma 1400 metri quadri adibiti al parcheggio con senso di marcia da mare verso monte per tutto il periodo estivo mentre in Via Fondaco Nuovo sono circa 1600 i metri quadri adibiti a parcheggio con lo stesso senso di marcia. Adottata una soluzione simile anche per la Via Francesco Cucinotti dove sarà possibile parcheggiare su entrambi i lati della carreggiata adottando tuttavia il senso unico di marcia da monte verso mare. Tutti i parcheggi saranno gratuiti e senza alcun tempo di sosta.
“Grazie a quest’iniziativa contiamo di riuscire a diminuire l’afflusso di traffico che ogni anno, durante il periodo estivo, colpisce la nostra zona – dichiara l’amministrazione, che aggiunge – abbiamo anche ottenuto l’uso dell’area prospicente il Corso della Libertà e Via Gramsci che sarà opportunamente ripulita e adibita a parcheggio. A luglio –conclude – realisticamente verrà attivato anche il servizio di smaltimento della plastica tramite l’ausilio di apposite macchinette che rilasceranno dei buoni da utilizzare negli esercizi commerciali di Rometta”.
Un'iniziativa dunque rivolta tutta al turismo, grande vanto di Rometta Marea che ogni anno è meta di vacanzieri grazie soprattutto al proprio mare. Tra qualche settimana, stando sempre alle dichiarazioni dell’amministrazione, dovrebbero essere conclusi anche i lavori di ristrutturazione di Villa Martina che diventerà un luogo di ritrovo per giovani e anziani durante le giornate estive.
Salvatore Di Trapani