Lavori Pubblici

Viadotto Ritiro, Messina 3S al Cas: “I lavori nella galleria Telegrafo si facciano a novembre”

MESSINA – I lavori nella galleria Telegrafo? Si facciano “tra novembre e dicembre”. Questo è il suggerimento che il comitato Messina 3S – Sviluppo, sostenibilità e sicurezza, in un documento firmato dal presidente Gaetano Sciacca, ha dato al Cas dopo la notizia della chiusura notturna del tratto della A20 tra Rometta e Boccetta, dalle 22 alle 6 fino al 25 luglio, a causa dei lavori di manutenzione della galleria Telegrafo in vista dell’apertura del viadotto Ritiro.

Le domande del comitato

Nella nota il comitato si chiede “perché non sia stato possibile programmare gli interventi in un periodo antecedente al mese di luglio che risulta essere maggiormente interessato dai flussi di traffico?”. E poi un’altra domanda: “Quali saranno le ripercussioni sul traffico da Torre Faro all’Annunziata, arteria stradale principale maggiormente interessata dalla movida estiva cittadina e che si protrae ben oltre le 22?”.

E inoltre sottolineano che ci sono anche altre implicazioni sul traffico notturno, nei comuni di Rometta, Saponara e Villafranca, oltre a parlare delle “legittime lagnanze degli operatori commerciali che temono gravi negative ripercussioni di carattere economico e agli aggravi innegabili dei costi e della tempistica delle consegna patiti dai possessori dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate, che dovranno raggiungere gli imbarcaderi di Messina dalla Sicilia Occidentale attraverso la A19” per poi immettersi sulla A18, da Catania. Da tutte queste osservazioni è “nato” il suggerimento. Difficile, però, che il Cas possa fermarsi ora.