Interrotti i lavori di bitumatura e priorità d’intervento non rispettate

Ancora polemiche sui soldi spesi dall’amministrazione comunale nella manutenzione stradale in occasione del passaggio in città del Giro d’Italia. Il consigliere della III circoscrizione Libero Gioveni denuncia la “disattenzione” dell’ amministrazione comunale per il viale Europa, dove i
lavori di riqualificazione sono stati «scandalosamente interrotti per il già avvenuto dirottamento delle somme sul percorso del Giro d’Italia».

Il 15 febbraio – ricorda Gioveni- sono stati appaltati i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale nella corsia monte-mare fra lo svincolo di Messina Centro e la via La Farina (unitamente al tratto di via La Farina compreso fra via Campo delle Vettovaglie e via Tommaso Cannizzaro) e nella conferenza dei servizi del 22 marzo si era stilato un cronoprogramma degli interventi, iniziati ufficialmente il 28 marzo.
In quell’occasione – scrive il consigliere- «si era deciso, nonostante le priorità fossero ben altre in quanto il tratto più martoriato era ed è senz’altro quello compreso fra l’incrocio con viale Italia e la rotatoria Zaera, di iniziare dallo svincolo di Messina Centro a scendere, con l’impegno di proseguire con la scarifica e la bitumatura anche nel tratto peggiore, i cui punti più critici ricadevano all’altezza dell’Ospedale Piemonte».

Tuttavia- sottolinea Gioveni- «a beneficiare di altri interventi in sostituzione dell’altro tratto più disastrato è stata la zona sud con la S.S. 114, il cui “look” è stato rifatto per accogliere il Giro d’Italia. Dei 260.000 euro – continua- soltanto 100.000 circa sono stati impiegati nel tratto di viale Europa già riqualificato, mentre per la S.S. 114 sono stati dirottati circa 80.000 euro. Rimarrebbero, quindi, altri 80.000 euro circa che a questo punto – afferma ancora Gioveni- saranno quasi sicuramente impiegati nel tratto di via La Farina già previsto nell’appalto, anche perché fino al 20 giugno è tassativamente vietato eseguire interventi sul viale Europa a causa degli attuali e contemporanei lavori di rifacimento della condotta fognaria in via Bonino e di quelli di attraversamento di telefonia mobile vicino l’Ospedale Piemonte, che stanno impegnando giornalmente un elevato numero di vigili urbani».

«Inoltre- conclude Gioveni- entro il 20 giugno potrebbero anche iniziare i lavori di potenziamento degli approdi di Tremestieri che inevitabilmente dirotteranno di nuovo il traffico gommato pesante sul viale Europa», che a questo punto necessita il completamento, in tempi brevi, degli interventi i di riqualificazione.