S. TERESA – Presentata ufficialmente l’Ottava Edizione dei “Concerti al Santuario” all’insegna di un livello artistico sempre più ambizioso. Un interessante calendario di quattro appuntamenti con la partecipazione di grandi eccellenze del concertismo nazionale ed internazionale, promosso dall’Associazione Amici della Musica “Libera Accademia Musicale” di Santa Teresa di Riva in collaborazione con la Parrocchia S. Maria del Carmelo, con l’apporto dell’Amministrazione Comunale e quest’anno anche dell’Assemblea regionale siciliana.
L’evento inaugurale (domenica 9 febbraio 19) vedrà protagonista il violinista Samuele Galeano, direttore artistico della Stagione, che ogni anno dona alla sua comunità un concerto: in duo con l’organista Massimo Gabba eseguiranno musiche di Vivaldi, Paganini, Bossi, Reger e Reinberger. Il concerto sarà dedicato al Sacerdote Salvatore Bonsignore nella ricorrenza dei 35 anni dalla morte.
Domenica 1 Marzo sarà la volta dello svedese Mathias Kjellgren all’organo mentre il 15 marzo avrà luogo il concerto del duo spagnolo formato da Marc Monzonis Compañó alla tromba e Manuel Rodríguez Solana all’organo.
Di particolare rilievo quest’anno la presenza, domenica 29 marzo, dell’insigne musicista Calogero Palermo, primo clarinetto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam,figura eminente del mondo concertistico internazionale in un concerto insieme con Salvatore Passalacqua al Corno di bassetto e col quintetto d’archi dell’orchestra Keiròs in un particolarissimo programma con musiche di Mozart, Backofen, Mendelssohn e Krommer.
Un progetto lungimirante e di alta cultura che offre la possibilità alla città di Santa Teresa e a tutto il comprensorio ionico, di poter apprezzare realtà artistiche presenti soltanto su palcoscenici di grandi teatri e sale da concerto internazionali.