Il Documento d’indirizzo alla progettazione è pronto e sarà presentato all’Autorità di gestione del Poc (Piano operativo complementare) Legalità. L’obiettivo è di ottenere un finanziamento da 408mila euro per realizzare “un nuovo impianto di videosorveglianza nella strada Panoramica dello Stretto e nella via Consolare Pompea”.
Il progetto prevede di completare la cintura dei varchi esistenti, garantendo il monitoraggio in ingresso e in uscita dalla città. In particolare, saranno realizzati dei varchi veicolari per il tracciamento in ingresso e in uscita lungo la strada Panoramica dello Stretto, il monitoraggio dei torrenti e gli attraversamenti pedonali lungo la via Consolare Pompea, con strumenti tecnologici fissi per il controllo del territorio e la fornitura di sistemi di intelligenza (sensoristica, video analisi).
Le telecamere saranno dotate di funzionalità native per il riconoscimento delle targhe, la classificazione del mezzo, il riconoscimento del colore, in tutte le condizioni meteo, in soluzione diurna e notturna, più telecamere di contesto. Tutti i varchi convergeranno verso un unico sistema di gestione e controllo, che raccoglierà le informazioni e potrà interfacciarsi, previo coordinamento con le forze di Stato preposte, con il Scntt, Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti, e con i servizi di interrogazione della Motorizzazione (Pra, Pubblico Registro Automobilistico) e con i servizi di Infocamere (per la verifica dell’intestazione del mezzo ad aziende e imprese).
In caso di concessione del finanziamento, l’Amministrazione comunale s’impegna a sostenere l’onere derivante dalla manutenzione e gestione dell’impianto per almeno i cinque anni successivi alla conclusione del progetto.