Gli appuntamenti de “Le Vie dei Tesori”, il festival alla riscoperta dell’arte e della cultura del territorio Messinese, si spostano nel borgo di Gesso per un fine settimana dedicato al “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani”.
Da oggi, fino a domenica, sarà possibile visitare il museo con la partecipazione dei giovanissimi delle scuole medie superiori che rivestiranno il ruolo di guide informative. Il museo sarà accessibile dalle 10.00 alle 12.30 la mattina, dalle 15.30 alle 18.00 il pomeriggio.
Il “Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani” si configura come uno spazio unico di particolare interesse capace di esplorare, tramite la riscoperta degli strumenti musicali di un tempo, le trazioni e il folklore del territorio. Le manifestazioni laiche e religiosi, infatti, venivano spesso accompagnate dalla musica così come le quotidiane attività lavorative.
Un vero e proprio viaggio attraverso “i suoni della tradizione”, dunque, che sarà certamente occasione per esplorare e conoscere lo stesso borgo di Gesso che da sempre si caratterizza per la propria identità culturale.
Salvatore Di Trapani