FRANCAVILLA DI SICILIA – Il presidente del Parco fluviale dell’Alcantara, Renato Fichera, ha inviato una lettera al dirigente generale del Comando del Corpo forestale della Regione siciliana, Giovanni Salerno, nella quale si evidenzia la carenza di personale Forestale che dovrebbe essere impiegata all’interno del Parco. E ciò riduce di gran lunga “il rapporto collaborativo istituzionale di vigilanza tra l’Ente parco e i Distaccamenti Forestali che operano all’interno del territorio”.
Difatti la Regione siciliana è presente sul territorio con due comandi provinciali come Ispettorati ripartimentali delle Foreste da cui poi dipendono gli uffici periferici con comandi a distaccamento forestale i quali vanno a vigilare all’interno dell’area protetta con sede a Francavilla e Savoca per la provincia di Messina; Randazzo, Linguaglossa e Giarre per la provincia di Catania. Ormai da qualche tempo la Regione Sicilia sembra abbia ridotto il numero del personale in divisa del Corpo forestale la cui presenza è di fondamentale importanza per il controllo, la valorizzazione e la gestione dell’ente parco. “L’Azione del Parco Fluviale”- continua Fichera – “è quella di conservare e valorizzare i luoghi, le identità storico-culturali delle popolazioni locali e i loro prodotti tipici”.
Da qui nasce la necessità di voler valutare l’opportunità di attivare stabilmente con personale di sottoufficiali e Guardie il distaccamento di Francavilla visto e considerato che proprio il comune di Francavilla è la sede principale del Parco. Inoltre l’accogliento di tale richiesta da parte della Regione, a dire di Fichera, avrebbe sull’opinione pubblica locale un impatto notevolmente positivo, oltre che valorizzerebbe un territorio che dovrebbe essere particolarmente protetto. (Filippa Farfaglia)