Provincia

Villafranca Tirrena, è polemica sui dossi. L’opposizione: “inutili opere fisse”

Hanno destato diverse lamentele, i dossi artificiali realizzati di recente nel comune di Villafranca Tirrena. Una polemica scatenatasi sui social e adesso approdata anche in aula consiliare. Dal gruppo di opposizione “Cambiare è possibile” un’interrogazione con la quale vengono presentate diverse criticità, oltre a chiedere chiarimenti sulla legittimità della realizzazione dei dossi.

“In circa 2 km sono stati realizzati 17 dossi di cui 14 nuovi e 3 già esistenti –scrivono i membri del gruppo sui propri canali social- In media vi è un dosso ogni 117 metri di strada urbana. Secondo noi è un intervento spropositato e per questo motivo abbiamo predisposto una relazione sulla loro inadeguatezza, che inoltreremo al ministero delle infrastrutture e dei trasporti, chiedendo la parziale rimozione di queste inutili opere fisse, che oltre a danneggiare le autovetture e creare seri problemi al passaggio dei mezzi di soccorso, hanno trasformato una bella passeggiata domenicale sul lungomare in un giro su un ottovolante”.

L’interrogazione è stata presentata a firma dei consiglieri Antonio Celeste, Giovanni Cucinotta, Salvatore Micali e Daniela Zirilli. Nel documento vengono presi in esame, nello specifico, i dossi realizzati presso il lungomare Cristoforo Colombo, la Via Don Luigi Sturzo, la Via Marina e la Via Baronia. Della questione se ne discuterà nel corso del primo consiglio comunale utile.