L’associazione Inmedia Onlus, Centro di risorse per la Famiglia presenta in collaborazione col Comune di Villafranca Tirrena “Il mese della prevenzione per la famiglia”, allo scopo di fornire strumenti utili alle famiglie, per affrontare alcuni problemi che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni.
Si partirà con tre incontri, rivolti alla cittadinanza sul tema “Ciclo della vita”, che si terranno nei giorni 16 e 30 novembre e 7 dicembre con inizio alle ore 17, presso il Centro di Aggregazione Giovanile “F. Ripa”, a Villafranca Tirrena.
Il primo incontro vedrà anche l’intervento dell’Associazione ai Servizi Sociali e Pari Opportunità del Comune di Villafranca, e avrà come tema la nascita di un figlio, in particolare: “Il primo respiro: compiti e ruoli familiari pre-post nascita” (aspetti psicologici) e “Non più figli naturali/legittimi , ma figli: una nuova rivoluzione bussa alle porte della famiglia” (aspetti legali).
Il secondo incontro avrà come tema la famiglia con figli adolescenti, in particolare:”Dipendenze e comunicazione in adolescenza” (aspetti psicologici); “Responsabilità genitoriale: dipendenze e nuove tecnologie” (aspetti legali) e “Proviamo a comunicare anche se non parliamo la stessa lingua”(gioco interattivo).
Il terzo incontro avrà come tema nuove tipologie familiari, in particolare: “Le famiglie ricostruite e la mediazione familiare” (aspetti legali), “i Barbari” (aspetti sociali di un mondo che cambia) e si concluderà con un aperitivo.
Ad ogni incontro seguirà un breve dibattito e la possibilità di avere chiarimenti dagli esperti.
Si precisa, inoltre, che nel periodo dal 19 novembre al 10 dicembre, tutti i lunedì dalle 15 alle 18 presso la sede dell’Associazione Inmedia Onlus, sita in via Consortile n.32 – Villafranca Tirrena, si forniranno gratuitamente consulenze legali e sostegno psicologico. Per info rivolgersi all’Associazione INMEDIA ONLUS, tel: 0903332279 – 3271494514, email: inmediaonlus@libero.it