Mentre a livello nazionale i partiti ancora litigano su come non fare la riforma elettorale, ed è quasi scontato che si andrà alle politiche con “porcellum” e liste bloccate di nominati, il M5S ha concluso le “parlamentarie” ed ha già votato on line i candidati, circoscrizione per circoscrizione. Messina rientra nella circoscrizione Sicilia Orientale, che comprende anche Catania, Enna, Ragusa, Siracusa. Si è potuto votare on line da martedì fino a ieri sera (ha potuto farlo solo chi era regolarmente iscritto entro il 30 settembre), esprimendo tre preferenze su una rosa di candidati.
Le informazioni sui singoli candidati erano facilmente consultabili in rete. Ogni candidato ha infatti una pagina elettorale con le informazioni anagrafiche, il curriculum e una sua presentazione. Chi ha accettato la candidatura si era già presentato in precedenza o alle comunali o alle regionali, non ha precedenti penali, non ha alcuna carica e non ha alle spalle due mandati.
Questo l’elenco dei candidati (Camera e Senato) per la Sicilia Orientale:
Giulia Grillo, Mario Michele Giarrusso, Tommaso Currò, Maria Marzana, Marialucia Lorefice, Nunzia Catalfo, Francesco D’Uva, Ornella Bertorotta, Angelo Nicotra, Leonardo Russo, Gianluca Rizzo, Alessio Villarosa, Filippo D’Amico, Rosalia Curreli, Roberto Alzalone, Marco Nipitella, Paolo Buda, Luca Calpitano, Maria Saija, Caterina Prato, Alfio Mazza, Alberto Laspada, Isidoro Allegra, Salvatore Gulino, Carlo Fanara, Savio Pagano, Caterina Bonanno, Rita Interlicchia, Gaetano Nuciforo, Ernesto Sfragano.
I messinesi in lista per il M5S sono Francesco D’Uva, Leonardo Russo, Alessio Villarosa, Maria Saija, Alberto Laspada, Caterina Bonanno, Gaetano Nuciforo,Carlo Fanara.
Dall’elenco complessivo dei candidati occorre spostare quelli con più di 40 anni nella lista del M5S per il Senato, pertanto,ad esempio Leonardo Russo e Carlo Fanara correranno per il Senato. Ricordiamo che per il Senato la circoscrizione è su base regionale, pertanto in Sicilia c’è un’unica lista nella quale confluiranno gli over 40 tra i grillini candidati nella Sicilia Orientale ed Occidentale. Questi scorrimenti fanno sì che il messinese Francesco D’Uva, passerà dal 7° al 5° posto in lista (Mario Giarrusso e Nunzia Catalfo saranno infatti candidati al Senato perché oltre i 40 anni), aumentando, visti i risultati del Movimento in Sicilia, in misura esponenziale le possibilità che il 25enne approdi in Parlamento. Stesso scorrimento per Alessio Villarosa, che attualmente al 12esimo posto, sarà in lista al 7°.
Capolista al Senato sarà il più votato della Sicilia Occidentale, Francesco Campanella, impiegato regionale. E per come sta andando il vento dell’antipolitica è scontato che sarà senatore, esattamente come, ad esempio Riccardo Nuti (già candidato sindaco a Palermo per i grillini), capolista alla Camera nella Sicilia Occidentale ha registrato 147 voti on line, e nel 2013 sarà parlamentare. Se gli esiti del voto regionale dovessero riportarsi anche a livello nazionale è chiaro che gran parte dei candidati oggi in lista ha già in tasca un biglietto per Roma, mentre negli altri partiti è guerra all’ultimo sangue per un posticino il più in alto possibile in lista.
Corrono veloci i grillini in tutta Italia e mentre ovunque regna l’incertezza, sia sul sistema elettorale, che sui metodi di “scelta” dei candidati, che sui premi di maggioranza che sui nomi, loro procedono con le certezze. Piaccia o no, il 7 dicembre, attraverso un voto on line il M5S ha i suoi candidati alle politiche. Un messinese che voglia votare (ammesso che ancora ce ne siano), in questo momento sa chi sono i candidati del Movimento e può leggerne il curriculum, il programma, le idee. In questo clima di caos è già tanto.
Rosaria Brancato