Tirreno

Violenza di genere. A Lipari una “stanza sicura” per aiutare le vittime

LIPARI – A Lipari una “stanza sicura” per fornire aiuto e accoglienza alle donne vittime di violenza di genere. La sala è già stata inaugurata presso la caserma della stazione dei Carabinieri ed è già a disposizione delle vittime di violenza, che vi troveranno un luogo accogliente e la possibilità di essere ascoltate.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “Una stanza tutta per sé” lanciato dal Soroptimist International d’Italia in sinergia con il comando generale dell’arma dei Carabinieri. Sono già numerose le stanze sicure presenti su tutto il territorio nazionale, a cui si aggiungono nel messinese quelle di Messina, Milazzo e Lipari.

Alla cerimonia d’inaugurazione hanno preso parte il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Marco Carletti, con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Milazzo e tutti i Comandanti delle Stazioni dell’Arma nell’Arcipelago eoliano, i Sindaci di Lipari, Santa Marina Salina e Leni, il Vicario delle Isole Eolie Monsignore Giuseppe Mirabito e la Presidente Anna Spadaro del Club Soroptimist Isole Eolie con una delegazione.

Nel corso dell’incontro, il colonnello Carletti ha colto l’occasione per ribadire il sostegno alle vittime di violenza di genere e l’importanza della prevenzione come forma di tutela anticipata, al fine di scongiurare situazioni di pericolo.