A quattro mesi dalla sua ultima visita in città, avvenuta in occasione delle elezioni regionali, il segretario nazionale del Pdl, Angelino Alfano, sarà nuovamente a Messina venerdì 15 febbraio . L’appuntamento è alle 18 al Palacultura, dove Alfano -si legge in un comunicato- «insieme con i vertici messinesi del Pdl, incontrerà i cittadini per illustrare i punti principali del programma in vista delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio».
L’esponente azzurro, che dovrebbe essere il premier del centro-destra in caso di vittoria alle ormai imminenti consultazioni elettorali, troverà , rispetto al 22 ottobre, un Pdl “orfano” del trio composto dagli ex An Mimmo Nania, Giuseppe Buzzanca, Santi Formica, nonostante -almeno formalmente – Buzzanca sia ancora il coordinatore provinciale del partito ed i tre non siano ufficialmente usciti dal Popolo delle Libertà .
La frattura, infatti , anche se momentaneamente “incerottata” in attesa del responso delle urne e delle strategie da mettere in campo per le ammnistrative di maggio , è evidente e difficilmente, venerdì pomeriggio, Buzzanca sarà seduto in prima fila, come era accaduto ad ottobre. Allora, però, l’ex primo cittadino era uno dei protagonisti in campo, mentre oggi sarebbe solo uno spettatore, per di più arrabbiato per non essere stato nemmeno “convocato” . Non ci sarà nemmeno Nania, che ad ottobre sedeva accanto ad Alfano, come si vede dalla foto scattata da Dino Sturiale in quell’occasione.
La delusione di Nania- Buzzanca- Formica per l’esclusione dalle liste per un posto in Parlamento è ancora cocente e molti uomini vicini al Pdl giurano che i voti della triade saranno dirottati non solo fuori dal Pdl ma addirittura fuori dal centro-destra, direzione “Il Megafono” di Crocetta. La manovra politica punterebbe ad un duplice obiettivo: il primo sarebbe quello di dimostrare agli ex amici tutto il loro peso numerico, il secondo quello di aprire la strada ad alleanze sino a ieri impensabili .
Scartata sin d’ora l’idea di una partecipazione di Nania, Buzzanca e Formica, all’appuntamento con Alfano ci saranno, invece, sicuramente i candidati messinesi del Pdl alla Camera ed al Senato.(DLT)