Cultura

Visite guidate al MuMe “seguendo Caravaggio”

MESSINA – In occasione della mostra Seguendo Caravaggio con «maniera vigorosa e tinta», allestita al Museo Regionale di Messina fino al 14 ottobre, l’associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina propone tre giornate di visite guidate.  I tre eventi, ideati in collaborazione con il direttore del Museo di Messina, l’architetto Orazio Micali, che ha anche predisposto l’apertura delle sale della mostra in orari serali, si svolgeranno domenica 3 settembre, alle ore 19:00 e alle 21:30, sabato 16 settembre alle ore 17:00 e alle 18:00 e domenica 1 ottobre alle ore 10:00 e alle 12:00.

“Un’opportunità unica, un viaggio tra le sale della storica ex filanda del Museo, raccontato da guide turistiche abilitate della Regione siciliana, che mettono giornalmente la loro competenza e professionalità a servizio dell’arte”, spiega l’associazione.

Una mostra nel segno di Caravaggio e dei suoi epigoni

E ancora: “La mostra è un evento eccezionale che raccoglie le opere di grandi artisti coevi al maestro e degli epigoni che nel corso del Seicento hanno tratto ispirazione dalle novità caravaggesche, da Deodato Guinaccia, a Filippo Paladini, a Giovan Simone Comandè, con ampie sale dedicate a Mario Minniti e Alonzo Rodriguez, Pietro d’Asaro e ai fiamminghi. Dal caravaggismo più immediato, le sale dell’ex filanda – allestite magistralmente per l’esposizione – si snodano poi tra naturalismo, classicismo e barocco con opere di Giovan Battista Quagliata, Antonino Barbalonga Alberti, Nunzio Rossi e numerosi casi studio. I dipinti rivelano parte della collezione meno nota dei depositi del museo messinese e si pregia di prestiti da Palazzo Abatellis di Palermo, dal Museo Civico di Castello Ursino di Catania, da numerose chiese siciliane e collezioni private. La cura della mostra è firmata da Elena Ascenti, Giovanna Famà, Alessandra Migliorato e Donatella Spagnolo”.

“È una bella opportunità collaborare con il prestigioso Museo Regionale di Messina. Sulla scia di questo evento – dichiara Giuseppina Florio, presidente dell’Associazione guide turistiche Eolie Messina Taormina – abbiamo avuto modo di studiare e approfondire il panorama storico-artistico siciliano e messinese ai tempi di Caravaggio. Grazie all’esposizione di dipinti provenienti da varie parti dell’isola – prosegue – accompagniamo i nostri visitatori in un viaggio nella storia alla scoperta di artisti noti o poco noti, che operano a cavallo tra fine Cinquecento e inizio Seicento. Partendo dai dettami della Controriforma e dal Manierismo, mostreremo come la Sicilia reagisca alla potenza del messaggio caravaggesco”.

La prenotazione è obbligatoria. Per chiedere informazioni su orari ed eventuali costi e orari e prenotare il proprio tour è sufficiente telefonare o inviare un messaggio whatsapp al numero 371 4171565 o scrivere un’email a guideturistichemessina@gmail.com

L’associazione “Guide Turistiche Eolie Messina Taormina” rappresenta un gruppo di guide turistiche multilingue abilitate della Regione siciliana che da molti anni opera nella propria terra e propone visite guidate di città, siti archeologici, musei, aree naturalistiche e non solo.