Un vero e proprio tuffo nel passato, a Lipari, grazie ai tanti appuntamenti proposti dal museo archeologico Luigi Bernabò Brea. Dopo le aperture straordinarie di inizio mese, voluto dalla direzione del museo e ottenuto grazie al supporto del personale interno e di operatori attivi sul territorio, sono ancora tante le iniziative proposte per il mese di agosto.
Questa domenica, dalle 18.00 alle 20.00 presso il padiglione di età greca e romana, sarà presente un archeologo con il quale sarà possibile “chiacchierare” sulle opere esposte, sulle epoche attenzionate e sulla storia che ha caratterizzato il territorio e lo stesso museo. Non una semplice visita guidata, quindi.
I prossimi 22 e 29 agosto poi, il museo sarà fruibile a tutti i visitatori dalle 20.00 alle 24.00 strizzando l’occhio anche al turismo. Grazie ad una collaborazione avviata con le associazioni turistiche delle Eolie, di Messina e di Taormina sarà possibile inoltre, previa prenotazione al numero 3292037436, usufruire di un servizio di visite guidate.
Sempre il 22 e il 29 agosto, infine, grazie alla collaborazione di Federalberghi, dalle 20.30 alle 22.00 sarà possibile immergersi ancora di più nella storia e nella tradizione del territorio. Ai visitatori del museo, infatti, sarà data la possibilità di degustare cibi tipici dell’antica Grecia con approfondimenti su modalità di coltivazione e conservazione del cibo, consuetudini alimentari e contenitori dei cibi. Tra le principali pietanze offerte pane di varie forme cosparso di sesamo, formaggio di capra fresco e miele, piatti freddi a base di orzo, cipolla, olive, pinoli, formaggio, olio e sale oltre a dessert di fichi e pere, mandorle e nocciole, il tutto accompagnato dal vino.
Il museo resterà aperto il 19 e il 26 agosto, in via eccezionale, fino alle 21.00
Salvatore Di Trapani