Fare rete per fare cultura a Messina, Confcommercio in prima linea

“Fare rete con tutto ciò che culturalmente eleva questa città”. E questo il commento rilasciato dal Presidente di Confcommercio Messina Carmelo Picciotto, nel corso della conferenza stampa di presentazione del convegno che, il famoso scienziato giapponese Masaru Emoto, terrà con il patrocinio dell’Unione generale commercianti dall’11 al 13 ottobre presso “Capo Peloro Resort” sul tema “Ovunque l’acqua è vita”.

“Cultura e conoscenza – ha dichiarato ancora Picciotto – generano economia soprattutto oggi che spira nella politica e nell’associazione che rappresento un vento nuovo che favorisce la creazione di nuovi archetipi culturali. L’acqua è un tesoro – ha aggiunto il presidente di Confcommercio – cosi come tutte le nostre materie prime e i prodotti tipici che ne derivano. Prodotti tipici – ha aggiunto Picciotto – che sono tesori della nostra tradizione, che devono essere mappati per essere offerti al mondo intero grazie ad una sinergia in cui il Comune e la nuova Camera di Commercio, rappresentata dalla nuova Confcommercio, fanno squadra. Questo convegno per il tema trattato – ha concluso il Presidente di Confcommercio – e l’autorevolezza dei relatori rappresenta un’occasione di crescita per tutta la città e noi ci impegneremo affinché tutti i nostri associati ne apprendano i contenuti”.

Masaru Emoto è molto famoso per i suoi studi sulla memoria dell'acqua. Lo scienziato avrebbe infatti provato che questo prezioso liquido è in grado di "sentire" e registrare le emozioni. Con una speciale tecnica riesce a fotografare l'acqua cristallizzata dopo averla sottoposta a stimoli esterni (musica, parole, suoni, immagini ). Sul palco si alterneranno con Emoto altri due scienziati; il dott. Massimo Citro e la dott.ssa Mimma Luciano. Il primo, medico e ricercatore ha applicato nel mondo della medicina le scoperte sull'acqua. La dott.ssa Luciano, psicologa, ha dato seguito agli studi di Emoto trovandone importanti applicazioni sul benessere emotivo. Sul palco anche altri operatori. Myra Luce Panascìa, operatrice olistica e naturopata, suonerà le affascinanti campane di cristallo per elevare le frequenze vibrazionali. Stefano Spoto, esperto della cultura aborigena, utilizzerà il didgeridoo, strumento donatogli da uno sciamano, a scopo terapeutico. Giovanna Costa suonerà le campane tibetane. Alla conferenza stampa di stamane era presente anche il sindaco renato Accorinti che, dopo avere assicurato la sua partecipazione al convegno, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “No ringrazieremo mai abbastanza – ha dichiarato il primo cittadino – chi come Confcommercio e gli organizzatori dell’evento, Mimma Luciano e Giuseppe Cardullo, contribuiscono alla crescita spirituale della nostra città”.