Politica

Municipale sotto organico. La Barrile chiede l’assunzione dei concorsisti

Si prospettano giorni difficili per la viabilità messinese, interessata, soprattutto nel periodo estivo, da un gran numero di viaggiatori e turisti che si muovono tra le due sponde dello stretto, transitando inevitabilmente da Messina e creando notevoli disagi alla viabilità cittadina. Per non parlare del traffico di mezzi pesanti gommati che, invece, interessa la città per l’intero anno.

A fronte di queste problematiche, la presidente del consiglio comunale, Emilia Barrile, in una nota, propone all’amministrazione l’assunzione dei 20 vincitori del concorso pubblico per il Corpo di Polizia Municipale e dei 12 idonei. Infatti, è risaputo che il corpo dei vigili urbani è notevolmente sotto organico, contando solo 313 unità rispetto alle 566 previste.  Tale situazione di sottodimensionamento è aggravata anche dal pensionamento di un elevato numero di appartenenti al Corpo che subirà un ulteriore incremento nei prossimi tre anni.

L’amministrazione sta già provvedendo ad emanare una delibera di giunta che programmi l’assunzione di nuovi agenti per il prossimo triennio, ma la necessità di implementare l’organico è immediata, considerando anche che Messina è diventata città di “frontiera”, da tempo in prima linea nell’accoglienza e nella gestione dei migranti ed,  allo stato attuale, i flussi migratori sono in costante e notevole incremento. Infine, anche la  vocazione turistica della città, quale possibile fonte di ricchezza e di accrescimento sociale ed economico, impone un’attenzione particolare alla sua tutela, in termini di sicurezza pubblica nel territorio urbano e nelle periferie.

Per questo la presidente Barrile, chiede, all’amministrazione, di inviare una deliberazione di giunta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la quale chiedere l’avvio di procedimenti atti alla definizione di misure urgenti a favore della Città Metropolitana di Messina, per  la stabilizzazione del personale di Polizia Municipale attualmente in graduatoria. Infatti, a seguito della ordinanza del sindaco del dicembre 2011 che approvava la graduatoria per l’assunzione a tempo determinato di Agenti di Polizia Municipale, previa effettuazione di apposita selezione pubblica, sono stati individuati 20 vincitori di concorso, i quali hanno già effettuato un anno di servizio e diversi servizi stagionali, e di altri 12 idonei.

Per la Barrile l’assunzione di questi agenti in più, che di certo non risolvono il problema della carenza di organico del corpo di polizia municipale, potrebbe tuttavia essere d’aiuto per gestire ogni eventuale emergenza che nel corso dei prossimi mesi potrebbe verificarsi a causa dell’aumento del traffico cittadino.