ROCCALUMERA – Una medaglia d’onore alla memoria del roccalumerese Sebastiano Caminiti, vittima delle foibe, è stata consegnata nei giorni scorsi dal Prefetto Maria Carmela Librizzi durante una commovente cerimonia al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Una manifestazione commemorativa organizzata dalla Prefettura in occasione della ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, in collaborazione con l’Ente Teatro e con l’Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati Italiani Uccisi o Scomparsi in Jugoslavia.
La medaglia d’onore alla memoria è stata consegnata alla nuora del sig. Caminiti, alla presenza del vicesindaco di Roccalumera, Miriam Asmundo e dei vertici delle forza dell’ordine.
“Immagini forti, rappresentazioni teatrali simboliche, testimonianze drammatiche hanno fatto rivivere la tragicità di quei cruenti eventi vissuti da migliaia di connazionali periti nei massacri delle foibe o deportati dai territori della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia”, ha spiegato il vicesindaco roccalumerese.
“Anche Roccalumera – ha aggiunto Miriam Asmundo – pagò il caro prezzo dell’odio verso gli italiani da parte delle truppe di Tito, che costò la vita al nostro concittadino Sebastiano Caminiti. E’ stato un momento di riflessione importante, ma anche di condivisione delle sofferenze delle vittime di una delle pagine più buie della nostra storia”.